A fronte di una decisione risoluta, assunta per difendere il principio della tutela dei propri
contenuti, Mediaset è pienamente soddisfatta dei dati Auditel della giornata di ieri che non
registrano alcuno scostamento rispetto ai trend della settimana in corso.
Federico di Chio, Direttore Marketing Strategico Mediaset: «Siamo pienamente
soddisfatti, non si è spostata una virgola. L’unico confronto significativo tra martedì 8
settembre e le giornate precedenti può essere effettuato sul day time che vede continuità
di programmazione. Non ha senso invece, ed è totalmente pretestuoso, paragonare dati di
prima serata che si riferiscono a programmi differenti tra loro: ad esempio, il film
trasmesso ieri da Canale 5, un quinto passaggio, con la prima puntata della nuova
stagione di una fiction di successo come “L’onore e il rispetto”, messa in onda la scorsa
settimana.
Il day time delle reti generaliste Mediaset di ieri non segnala variazioni significative rispetto
al giorno precedente. Canale 5 ha registrato il 15,25% di share rispetto al 15,20% di lunedì
7 settembre. Questo dimostra che quando la proposta editoriale è forte e radicata nei gusti
dei telespettatori, il pubblico è pronto a cercarla ovunque essa sia, indipendentemente
dalla piattaforma su cui viene trasmessa. Agli ascolti Mediaset, la pay tv satellitare non
aggiunge niente».