Disastro totale a Ballabio sul fronte del digitale. A Nando il telecomando verrebbe un coccolone se passasse di qui in questi giorni: più o meno quello che capita agli (inferociti) utenti ballabiesi della tv. Che da giorni non riescono a vedere i canali di mamma Rai, dopo aver ‘perso’ a lungo quelli di Mediaset. Consoliamoci: non siamo i soli. Anzi…
Fare battute sul “digitale” – magari utilizzando qualche immagine acconcia – sarebbe volgare e fin troppo facile, visti gli accadimenti recenti. certo che la famosa “rivoluzione” televisiva c’è stata (…) ma i gentili telespettatori del paese stanno cominciando a diventare un po’ meno cortesi. Sì, perché la svolta è avvenuta – ma alla rovescia: prima si vedeva tutto, comodamente e se succedeva qualcosa bastava orientare un po’ le antenne o al massimo chiamare un tecnico e la cosa si risolveva rapidamente; aesso invece siamo nelle mani del famoso “digitale terrestre” e quando salta, salta proprio.
E’ il caso avvenuto in questi giorni: chi ha i decoder più normali, quelli appunto digitali, non riesce a sintonizzarsi sui canali della RAI – dopo che per altri giorni era toccata la stessa sorte a quelli di Mediaset. Prima ancora, al benedetto “switch-off“, era stato ancora peggio, con canali che andavano e venivano, sparizioni e omissioni, rientri alla normalità seguiti da nuove ricadute e via così. Insomma, un disastro. Altrettanto valeva per chi ha scelto la chiavetta di Sky, collegata al proprio decoder satellitare. Oggi questi ultimi sembrano non patire nuovi problemi, ma si tratta di una minoranza. Gli altri, stan lì a guardare il video nero. O al massimo programmi diversi da quelli che volevano seguire.
Intanto, c’è chi si sta sbattendo per noi: i tecnici specializzati. Che però a quanto pare avrebbero già ricevuto risposte ufficiali a dir poco agghiaccianti. Uno di loro, molto noto, avrebbe sentito queste parole dopo aver contattato i numeri di servizio per sapere qualcosa sui disservizi di oggi: “Ballabio? E’ una goccia nel mare… Siamo talmente pieni di casini che figuriamoci se possiamo pensare a Ballabio“.
Fine dei programmi. Ma non si vede neanche il caro vecchio monoscopio…
Fonte: Ballabio News