La diffusione anche nelle regioni del nord Italia di un tg prodotto in Puglia può contribuire a rafforzare il dialogo tra Nord e Sud. E’ l’auspicio lanciato nel corso della presentazione avvenuta a Milano del TgNorba 24, il nuovo canale all news del Gruppo Telenorba, importante network pugliese.
Fra Milano e la Lombardia – ha detto tra l’altro il vicesindaco di Milano, Riccardo Di Corato – l’esercito di pugliesi di prima, seconda e terza generazione, non è inferiore alle 400.000 unità, numero che fa di Milano – ha detto – una importante ‘città pugliese’. Per questo – ha aggiunto Di Corato – poter vedere a Milano un telegiornale pugliese e meridionale “é un fatto straordinario che accogliamo con grande entusiasmo”. Nel corso della manifestazione di presentazione del TgNorba24 a Milano, espressioni di compiacimento sono state rivolte all’ing.Luca Montrone, presidente del Gruppo Telenorba, anche dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha partecipato alla manifestazione col ministro per le Regioni, Raffaele Fitto, col presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e con il sindaco di Bari, Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, la sen. Adriana Poli Bortone, l’assessore regionale lombardo all’urbanistica Alessandro Colucci, di origini brindisine. Il canale all news di Telenorba è ricevibile sia sul digitale terrestre (canale 252) sia sulla piattaforma satellitare Sky (canale 590). Secondo Auditel, nei primi cinque mesi, il TgNorba24 – rende noto il Gruppo – si è confrontato quasi alla pari coi principali canali all news della piattaforma Sky.
Un successo che – ha detto il direttore del TgNorba24, Enzo Magistà – rende necessario rafforzare la presenza del Gruppo Telenorba a Milano con l’apertura di una redazione, mentre sul piano del palinsesto troverà sempre più spazio il TgNorbaSud, per allargare la platea di telespettatori all’intera fascia di meridionali che vivono in Lombardia e nelle regioni del nord. Montrone ha sottolineato “lo sforzo che il Gruppo Norba sta facendo controcorrente, nonostante la difficile congiuntura e gli ostacoli che Governo e Parlamento continuano a frapporre davanti alla naturale necessità di crescita delle televisioni locali”.