E’ l’allarme lanciato dal comitato di redazione del canale all news, che sottolinea come il budget sia stato “già pesantemente ridotto di un 700 mila euro rispetto al 2011 (che salgono a un milione e 600 mila considerando il taglio delle risorse per Raimed, sospeso dall’azienda), e portato a quasi la metà rispetto al 2008, quando la produzione ha avuto 8,8 milioni”. “Non solo: dei 5 milioni che rimangono nelle nostre casse (fino al prossimo taglio), ben 1 milione e 700 mila vengono addebitati dall’azienda in conto degli abbonamenti alle agenzie nazionali e internazionali. Restano così, per la produzione reale, appena 3 milioni e 300 mila – continua il cdr – che, oltre alle ovvie spese per trasferte, troupe, mezzi per le dirette, ecc., vanno a coprire anche l’acquisto dei giornali e il pagamento ai dipendenti delle maggiorazioni, indispensabili in un canale in onda in diretta 24 ore su 24. Riduzioni certo non dovute alle performance di Rainews, che ha visto aumentare di oltre il 300% i suoi ascolti dal gennaio 2011″. Ricordando che il canale “in questa fase deve confrontarsi con una concorrenza sempre più agguerrita, che nell’ultimo anno ha portato in onda una nuova all news, TgCom24″, il cdr ritiene che “la direzione generale Rai confermi, con questa decisione, la volontà di rendere sempre più difficile la sopravvivenza stessa di Rainews”.