E’ previsto per il 28 Agosto il prossimo switch off che porterà finalmente all’introduzione dello standard DVB-T2 con codifica HEVC anche in Italia. I primi canali ad essere trasmessi solamente in DVB-T2 saranno Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual mentre Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD nazionale, Rai 4 HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD passeranno al nuovo standard ma continueranno anche ad essere ricevibili con standard DVB-T.
Nessun problema per chi ha acquistato una TV dopo il 22 dicembre 2018 in quanto da tale data è obbligatorio che vi sia la compatibilità con lo standard DVB-T2 con codifica HEVC. non dovrà far nulla, in quanto da quella data i TV venduti in commercio sono obbligatoriamente compatibili con lo standard DVB-T2 e codifica HEVC.
Tutti i televisori o decoder acquistati prima del 22 Dicembre 2018 invece potrebbero non essere compatibili: è disponibile fino al 28 Agosto sul canale 558 il canale test Rai Sport HD test HEVC. Dal 28 Agosto per verificare se il proprio tv o decoder è compatibile basterà, invece, sintonizzare il canale 200 Test HEVC Main 10. Se i canali sono ricevibili allora significa che la tv è compatibile.
Come sempre, dal 28 Agosto, è necessario effettuare una risintonizzazione del proprio tv o decoder per assicurarsi la ricezione di tutti i canali.
Di seguito il dettaglio delle novità dal 28 Agosto:
- Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD e Rai Premium HD, RaiNews 24 HD (introdotta la versione HD di RaiNews) trasmetteranno sia con standard DVB-T2 che DVB-T (Rai 4, RaiNews e Rai Premium saranno disponibili con standard DVB-T solo in versione SD)
- Rai Storia HD (54), Rai Radio 2 Visual HD (202) passano allo standard DVB-T2 con sistema di codifica HEVC
- Rai Scuola HD (57) passa allo standard DVB-T2 con codifica MPEG4
- Sul canale 100 verrà trasmesso il cartello HEVC Main10@L5.1 per la verifica dell’idoneità dei ricevitori alla ricezione dei contenuti in UHD/HDR in arrivo in futuro sui multiplex DVB-T2
Questo è solo il primo passo prima del completo switch off al DVB-T2.