Nel periodo di garanzia primaverile 2011 (13/2-28/5) si conferma la leadership (l’ottava consecutiva) del Gruppo Rai sia in prime time con il 43% di share medio, sia nell’intera giornata con una media del 41,8% di share. Sale a quasi +6 punti di share il vantaggio di Rai su Mediaset nella fascia di prima serata e a +5% nell’intera giornata. L’ottima performance di Rai matura in uno scenario competitivo in forte e rapida evoluzione, caratterizzato dal significativo aumento dei competitors e in particolare dal progressivo rafforzamento dei canali digitali specializzati (terrestri e satellitari, free e pay) che complessivamente superano il 23% di share in prima serata e sfiorano il 26% nelle 24 ore incrementando di circa 4 punti % i loro risultati di share della primavera 2010.
In questo scenario si segnalano gli ottimi risultati dei canali digitali specializzati della Rai che registrano nella primavera 2011 una significativa crescita (+1,3 punti % in prime time; +1,6% nell’intera giornata) rispetto al 2010. Tra i canali generalisti:
– Rai Uno conferma il suo primato anche in questa stagione primaverile sia in prima serata (20,3% di share, con un vantaggio su Canale 5 di quasi 3 punti %), sia nell’intera giornata (20,2% di share), portando a +2,4 punti di share il distacco sull’ammiraglia Mediaset.
– I risultati di Rai Due sono in lieve crescita in prime time (10,1% di share). In aumento rispetto al 2010 il vantaggio su Italia 1: +1,9 punti % in prima serata e + 0,6% nelle 24 ore.
– Rai Tre chiude il periodo di garanzia primaverile 2011 migliorando la sua performance sia in prime time (9,3%), sia nell’intera giornata (8,6% di share).