SES (Euronext Paris and Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha annunciato la certificazione del primo convertitore SAT-IP del settore, prodotto da Inverto Digital Labs, azienda lussemburghese che sviluppa e commercializza strumenti per la ricezione broadcast in ambito consumer e professionale.
SAT-IP è un nuovo standard e marchio, sviluppato e supportato da SES, che consente di convertire i programmi satellitari nello standard IP (Internet Protocol) nel punto di ricezione della propria abitazione.
Gli utenti possono quindi ricevere, tramite il sistema di distribuzione Internet domestico, sia esso cablato o wireless, tutti i programmi satellitari, non solo sullo schermo televisivo ma anche su un’ampia gamma di dispositivi IP, come smartphone, tablet e televisori intelligenti – con programmi diversi e simultaneamente.
Il convertitore SAT-IP di Inverto è il primo nel suo genere ad aver ottenuto la certificazione, secondo i nuovi standard.
“SAT-IP rappresenta un notevole salto di qualità nel panorama della ricezione satellitare che diventerà ancora più competitiva rispetto ad altre modalità di ricezione,” ha dichiarato Thomas Wrede, Vice President Reception Systems di SES. “Con SAT-IP, possiamo soddisfare l’esigenza degli utenti di poter ricevere un eccellente segnale dal satellite con contenuti diversi, su varie piattaforme. La TV satellitare ovunque, sui tablet, sugli smartphone, sui PC o sulle smart TV della propria casa: questa è la vera rivoluzione di SAT-IP.”
“Il grande interesse dimostrato dal mercato per il protocollo SAT-IP dimostra che è stato compiuto un passo significativo verso l’interoperabilità dei dispositivi,” – continua Wrede – “consentendo la convergenza della TV su una grande quantità di piattaforme, adattandosi in questo modo alle esigenze e abitudini in continuo cambiamento degli spettatori, in particolare di quelli più giovani. SES propone la certificazione dei dispositivi SAT-IP a tutti i produttori e li invita a partecipare, in qualità di partner, alla creazione di una nuova modalità di ricezione.”
“Il MULTIBOX SAT-IP Inverto consente di vedere tutti i contenuti che prima erano limitati alla fruizione solo televisiva e da salotto, su altri dispositivi, che gli spettatori hanno ultimamente acquistato in grande quantità. Esso offre inoltre la possibilità agli operatori di ridurre i loro costi di ownership, migliorando sostanzialmente i servizi dei dispositivi aggiuntivi” – ha affermato Thierry Abraham, Chief Technology Officer and Director of Engineering di Inverto.
SAT-IP sarà presente allo stand SES della fiera IBC, che si terrà ad Amsterdam dal 7 all’11 Settembre.
Guarda il tutorial (in italiano) di SAT IP:
http://www.youtube.com/watch?
Scopri il diagramma di rete di SAT-IP:
http://www.ses.com/11737222/
Guarda la presentazione di SAT-IP agli Industry Days 2012:
Altre risorse: