Sky spinge sull’acceleratore del 3D, lanciando un canale ad hoc con tutta la programmazione in tre dimensioni disponibile sulla piattaforma satellitare. La partenza, come annunciano gli spot già in rotazione, è prevista il 6 settembre. Cinema, intrattenimento e sport troveranno spazio sulla nuova creatura, che precorre i tempi in un mercato ancora acerbo, ma che potrebbe funzionare da volano per la vendita di televisori 3D, al momento ancora rari nelle case degli italiani. Sul canale 150, gli abbonati con un decoder HD, inforcando gli occhialini, potranno vedere film in 3D, con le prime visioni in onda insieme alle prime dei tradizionali canali Sky in 2D, ma anche documentari e concerti di artisti internazionali.
La parte del leone la farà però lo sport, che dopo gli esperimenti della passata stagione, è sempre più spesso ripreso, almeno fuori dall’Italia, in tecnologia tridimensionale. Gli spot promettono più di 100 eventi live: non è ancora disponibile la serie A di calcio, ma si potranno vedere partite di Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga. Non solo: tornei di golf, rugby, tennis, oltre agli sport americani. Il tutto in vista delle Olimpiadi di Londra nel 2012, acquistate in esclusiva da Sky e disponibili per la prima volta anche in 3D. Un nuovo passo avanti, dopo il lancio dell’alta definizione nel 2006 e l’esordio il 3 ottobre dell’anno scorso del primo evento in 3D sulla televisione italiana: la Ryder Cup di golf. Un modo per la tv di Rupert Murdoch di differenziare ulteriormente la sua offerta rispetto a quella pay del digitale terrestre, sfruttando al meglio le potenzialità della trasmissione da satellite. Certo, l’evoluzione della visione tridimensionale nel salotto di casa è tutta da verificare. Il canale Cinema in 3D, lanciato a Natale scorso, è stato chiuso e poi riaperto solo per la trasmissione di alcuni film evento. Ora Sky Italia spera che il mercato cresca e che un buon numero di abbonati sia pronto per i prossimi Giochi olimpici.