Ieri, mercoledi’ 27 aprile, 8.359.778 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,6% (9,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,1% (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.393.197 spettatori con l’8% di share. Il dato sale a 2.624.467 spettatori medi con l’8,8% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,8% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 e’ stato dell’8,3%. Per quanto riguarda il satellite , lo share e’ stato del 10% tra le 9 e mezzogiorno e del 10,5% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,6% mentre il satellite dell’8,4%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,1% e il dato di share sale al 10,3% se si considera il satellite.
Sui canali Sport e Calcio, e’ record di ascolti su Sky per la semifinale di Champions League tra Real Madrid e Barcellona: l’Euroclasico, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 1.353.156 spettatori medi complessivi (4,5% di share e 2.322.139 contatti unici). Si tratta del miglior risultato di sempre per un match di Champions League su Sky senza squadre italiane in campo. Il dato, infatti, supera ampiamente quello delle finali Barcellona-Manchester Utd del 27 maggio 2009 (1.174.419 spettatori medi) e Manchester Utd-Chelsea del 21 maggio 2008 (978 mila spettatori medi). Sugli stessi canali della partita, in evidenza anche gli studi di approfondimento: il pre gara (dalle 20) e’ stato seguito da 157.152 spettatori medi complessivi, mentre il post gara (fino alle 23.30), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 563.066 spettatori. A seguire, alle 23.30 su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition), l’appuntamento con “(E’ sempre) calciomercato” ha avuto un’audience media di 216.136 spettatori. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.640.638 contatti unici. Per il Cinema, il film in prima tv “La fontana dell’amore”, in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), e’ stato seguito nel complesso da 144.901 spettatori medi. Sui canali Fox, l’episodio di “Bones”, in onda dalle 21 su Fox Life, Fox Life+1 e Fox Life+2, e’ stato visto da 152.888 spettatori medi complessivi. Si segnala, inoltre, che la puntata di “Csi Miami” in onda dalle 21.55 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition), Fox Crime+1 e Fox Crime+2 ha raccolto un’audience media complessiva di 142.091 spettatori, mentre quella di “Csi – Scena del crimine” in onda sugli stessi canali dalle 22.50 circa, e’ stata seguita da 134.758 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con il documentario “Enigmi Alieni”, in onda dalle 22 su History Channel e History Channel+1, e’ stato visto in media da 29.320 spettatori complessivi. Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.218.395 contatti unici.