Tutte le App britanniche di Sky Broadcasting Group per sistemi Android sono state ritirate dal negozio online Google Play perché sarebbero state ‘craccate’ dall’Esercito Elettronico Siriano (SEA), secondo quanto riportano alcuni siti specializzati. Secondo The Verge sarebbero state compromesse le app: SkyGo, Sky+, Sky WiFi, e SkyNews.
L’Help Team di Sky lo ha comunicato con un tweet nel quale invita gli utenti britannici a disinstallarle da tablet e smartphone e ad attendere comunicazioni. Secondo The Verge non è chiaro quanto possano essere dannose la app ‘craccate’ dal SEA, anche perché finora si sono concentrati più nella diffusione di propaganda e di scherzi e burle online, ma gli esperti considerano questo gruppo di hacker uno dei più pericolosi ed efficienti al mondo.
Sono loro che hanno diffuso il falso tweet dall’account dell’Associated Press hackerato lo scorso aprile, in cui affermavano che c’era stata una esplosione alla Casa Bianca, creando qualche momento di panico sulla scnea internazionale. Al loro attivo hanno anche gli attacchi a CBS, BBC, Financial Times e NPR. Da Google e Sky per il momento non ci sono commenti ufficiali sulla vicenda.