Sky Italia investirà quest’anno 100 milioni in innovazione tecnologica con l’obiettivo di tenere a sè i 5 milioni di abbonati in una fase economica e di mercato che lascia poco spazio alla crescita. Ciononostante le indicazioni sull’inizio dell’anno, sul fronte pubblicitario, sembrano relativamente positive.
“La strategia di Sky si basa su tre pilastri, superiorità dei contenuti, innovazione tecnologica e mettere il cliente al centro; sugli investimenti in tecnologia abbiamo impresso una accelerazione e quest’anno raddoppieranno rispetto al 2011 a circa 100 milioni”, ha detto l’AD della controllata italiana di News Corp Andrea Zappia presentando Sky go.
A una domanda sull’andamento dei primi mesi dell’anno, che dalle prime indicazioni appaiono molto negativi per il settore media, Zappia ha risposto parlando di “contesto molto complicato”. “Il mercato è sempre più polarizzato: hanno un buon successo i servizi premium, vanno bene l’audience e il passaggio verso contratti HD, ma non è certo il periodo migliore per avere una crescita molto marcata. E questo va anche bene (…): ci concentriamo sulla nostra ricca base di clienti”, ha spiegato.
Il vicepresidente marketing Nicola Brandolese ha detto poi, a margine, che la raccolta pubblicitaria nel primo bimestre “è andata relativamente bene”, con una “crescita anno su anno”.
Sky go è una selezione di 25 canali Sky disponibile dallo scorso agosto su iPpad e da adesso fruibile su tutti i Pc e sugli iPhone gratuitamente per i clienti abbonati a Sky HD. “Noi siamo una media company, non siamo più solo legati al mondo satellitare”, ha detto Zappia spiegando che Sky go è la “risposta più adatta ai nostri abbonati per rendere la Tv accessibile ovunque”.
I servizi di Tv in streaming è la nuova forntiera su cui stanno puntanto i tradizionali broadcaster. Giusto ieri Mediaset ha annunciato che il suo servizio Premium Play, visibile su schermo tv, su computer e sulla console XBox, sarà da aprile anche su iPad.