Telecom Italia Media conclude i primi sei mesi del 2012 con una perdita netta di 35 milioni di euro, in peggioramento di 18,5 milioni di euro sullo stesso periodo del 2011. I ricavi si sono attestati a 119,4 mln in miglioramento di 1,2 milioni sullo stesso perdiodo del 2011. Prosegue il trend di crescita della raccolta pubblicitaria dei canali La7 (+13,6%); aumenta, rispetto al trimestre precedente, l`audience share di La7 (3,5%) e La7d (0,35%).
Sui ricavi hanno inciso la raccolta pubblicitaria lorda complessiva dei canali La7 (+12,6 milioni di euro; +13,6%), in forte controtendenza rispetto al calo del mercato televisivo, e l`incremento del fatturato dell`operatore di rete timb (+11,4 milioni di euro). L`Ebitda è pari a -16,1 milioni di euro e si riduce di 25,1 milioni di euro rispetto al primo semestre 2011 (9 milioni di euro). “Il peggioramento del risultato – spiega una nota – risente del significativo incremento dei costi di palinsesto di Ti Media – La7 per una programmazione arricchita dal lancio di nuovi programmi e nuovi volti di rete, del calo dell`ebitda di Mtv e del mancato apporto di redditività delle attività di competence center cessate a settembre 2011, in parte compensati dal miglioramento dell`ebitda dell`operatore di rete timb.
L`ebit è pari a -45,8 milioni di euro e si riduce di 25,5 milioni di euro rispetto al primo semestre 2011 (-20,3 milioni di euro)”. L`indebitamento finanziario netto è pari a 201,0 milioni di euro, in aumento di 62,3 milioni di euro rispetto a fine 2011 (138,7 milioni di euro). Tale incremento è principalmente imputabile al fabbisogno per gli investimenti del periodo (30,2 milioni di euro) e al risultato della gestione operativa in parte compensati dall`incasso relativo al consolidato fiscale (19,3 milioni di euro). In particolare gli investimenti si riferiscono al completamento della rete digitale terrestre e al palinsesto. Rispetto al primo trimestre 2012 la posizione finanziaria netta migliora di 5,9 milioni di euro.
Il cda di Ti Media ha approvato il conferimento del ramo d’azienda Television a La 7 srl che ha un valore corrente teorico, secondo le stime di Reconta Ernst & Young, di 81.260.029 euro. Si prevede, si legge in una nota, che il conferimento sarà efficace dal prossimo 1 settembre.