In occasione dello switch-off digitale terrestre la Regione Toscana ha stipulato un accordo con le associazioni di categoria dei tecnici antennisti che ha portato alla stesura di un codice etico e a un elenco di imprese alle quali potersi rivolgere. L’invito a tutti i proprietari di immobili e amministratori di condominio e’ quello di verificare l’idoneita’ della ditta che effettuera’ i lavori.
In caso di lavoratori autonomi dovra’ essere verificata la disponibilita’ di dispositivi di protezione individuale contro la caduta dall’alto, l’iscrizione alla Camera di Commercio e la regolarita’ contributiva. In caso invece di affidamento ad impresa con dipendenti dovra’ essere presa visione del documento di valutazione dei rischi per lo specifico tipo di intervento.
La Regione raccomanda inoltre di informare gli antennisti sui possibili rischi presenti nei locali dove le ditte interverranno (accessi non sicuri, presenza di solai non calpestabili, lucernari sul solaio, solai realizzati con materiali che non resistono al peso della persona, come l’eternit) e l’altezza da terra. Per i nuovi edifici o per quelli di recente ristrutturazione, dovra’ infine essere reso disponibile il fascicolo tecnico della copertura dello stesso edificio tramite il quale verificare gli accessi e i sistemi di ancoraggio installati da utilizzare per lavorare in sicurezza.