Turner, editore di Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) e Boomerang (canale 609 di Sky) e Boing S.p.A, nata dalla Join Venture Turner e Mediaset, editore dei canali sul DTT Boing (canale 40) e Cartoonito (canale 46) chiudono un 2015 ricco di successi e importanti novità.
ASCOLTI
I quattro canali totalizzano complessivamente una share del 13.8% con 126k AMR kids e oltre 4.3 milioni di contatti kids netti al mese affermando come leader fra gli editori kids Turner e Boing editore e posizionandoli, inoltre, come 6° broadcaster nel ranking del mercato televisivo sul target individui con 1.8% di share e oltre 20.4 milioni di contatti netti individui raggiunti ogni mese.
Boing JV editore è leader in Italia sul target 4-14.
Nel 2015 il canale Boing è stato il primo canale kids sui 4-14.
Molto bene anche Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare, e che ha guadagnato il secondo posto tra i canali kids, in termini di ascolti sul target 4-7 anni, posizionandosi come terzo canale bambini sul target individui.
Ottime performance anche per i canali pay su piattaforma Sky, Cartoon Network e Boomerang, che hanno portato Turner ad essere l’unico editore kids della piattaforma in crescita con + 13% rispetto all’anno precedente.
Grande successo per Cartoon Network che ha registrato una crescita del 20% rispetto al 2014 e si è posizionato come primo canale pay sui boys e secondo sui kids 4-14.
Boomerang è risultato stabile negli ascolti rispetto all’anno precedente.
RACCOLTA PUBBLICITARIA
Anche da un punto di vista economico l’andamento del gruppo è stato positivo. L’anno si chiude con una raccolta pubblicitaria televisiva sopra le aspettative ed in crescita rispetto ai risultati del 2014 grazie soprattutto ai dati dell’autunno.
Le S&P, ovvero le iniziative speciali, sono in crescita sia in termini di raccolta rispetto al 2014, che in termini di peso rispetto al fatturato totale e rimangono un forte elemento di differenziazione. I clienti che quest’anno hanno creduto nelle iniziative speciali, prodotte dal team dei creativi Turner, coprono tutti i settori merceologici dal cinema all’editoria, dal food alla GdO e all’abbigliamento.
Turner è l’unico editore kids che offre ai propri clienti la possibilità di pianificare tabellare ed iniziative speciali su entrambe le piattaforme, TV satellitare e Digitale terrestre, con innovativi formati e pianificazioni impattanti (nuovi formati sono disponibili anche su Mobile e App).
Inoltre, i dati di ascolto sul target individui, all’incirca il 2% nelle 24 ore, rendono l’offerta editoriale molto interessante per i prodotti che si rivolgono alle famiglie consentendo quindi la crescita sia del parco clienti extra-settore che della relativa raccolta.
La raccolta web è in linea con l’andamento del mercato.
E’ sempre più rilevante, inoltre, il ruolo dei siti per lo sviluppo delle Iniziative Speciali per le quali l’estensione digital costituisce un’occasione per realizzare approfondimenti e per coinvolgere l’audience con una prima esperienza attiva del prodotto/brand. In quest’ottica l’implementazione delle App dei canali potranno costituire un’ulteriore opportunità di sviluppo.
Attualmente Turner e Boing S.p.A. gestiscono 14 pagine Facebook – tra quelle di canale e quelle dedicate agli shows – e 4 siti web.
Nel 2015 sono state, inoltre, 70 milioni le pagine viste sui siti Turner e Boing S.p.A; quasi 2 milioni le visualizzazioni sulla pagina YouTube di Cartoon Network e 27 le app rilasciate nei vari negli store. Mentre i like alle pagine facebook dei canali sono 668.000.
Il sito di Boingtv.it ha superato le 4.5 milioni di PV diventando, così, uno delle principali offerte web dei canali televisivi per bambini insieme al sito di Cartoon Network.
LICENSING & MERCHANDISING
Sul fronte Licensing & Merchandising un portfolio particolarmente ricco è stato sviluppato per il 2016 e il 2017.
Le attività di L&M di Turner – che comprendono show amati da un vasto pubblico come ad esempio Adventure Time e Lo Straordinario mondo di Gumball – vedranno accrescere il loro portfolio con l’arrivo delle nuove Powerpuff Girls e del nuovo Ben 10.
I franchises di Turner sono rappresentati in Italia da Boing S.p.A, società di cui Turner è azionista nell’ambito della JV, e che commercializza, oltre ai Cartoon Network Originals anche properties come Chica Vampiro, Doraemon e Holly & Benji.
Con due canali TV free, due blocchi di programmazione su Italia 1 e Italia 2, due canali pay, le offerte non lineari e quattro siti internet di riferimento, le attività di licensing beneficiano della massima sinergia tra esposizione TV e attività promozionali, assicurando così al portfolio di properties controllato la massima potenzialità di crescita e garantendo ai propri clienti un’offerta a 360 gradi.