Per la prima volta in quasi 12 anni, il canale liberal Msnbc ha battuto il rivale conservatore Fox News riuscendo ad attrarre il maggior numero di spettatori con un’età tra i 25 e i 54 anni durante le trasmissioni di prima serata nei tre giorni successivi alle elezioni presidenziali.
L’ultima volta che la divisione di Nbc Universal aveva vinto nella lotta agli ascolti per tre sere consecutive nella fascia oraria che va dalle 20 alle 23 risaliva ai primi tre giorni del gennaio 2001.Stando al numero complessivo di spettatori, Fox News resta il canale tv via cavo più visto negli Stati Uniti. In particolare, nell’ultimo anno Fox ha potuto vantare nella fascia serale un vantaggio su Msnbc di circa due milioni di spettatori oltre i 55 anni.
Msnbc intende ora sfruttare la rielezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti, di cui rappresenta una sorta di megafono, per vincere contro la controllata di News Corporation, il colosso mediatico di Rupert Murdoch che dà voce all’opposizione dell’inquilino della Casa Bianca.