Conosciuto dai più giovani come nonno Libero, Lino Banfi è stato anche uno degli attori simbolo della commedia sexy all’italiana e Pluto TV – il servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Streaming Television) completamente gratuito di Paramount – lo celebra con una programmazione speciale: il 9 luglio dalle 19:30 su Pluto TV Cinema Italiano si festeggia infatti il compleanno di Lino Banfi, con alcuni dei film più amati della sua epoca da scapolo d’oro.
Tra i film proposti in questa speciale serata, “Urlatori alla sbarra”. Pellicola del 1960, della serie musicarelli diretti da Lucio Fulci che vede Lino Banfi insieme a Mina e Celentano. Insieme a I ragazzi del juke-box, il film diventa simbolo di emancipazione giovanile e mostra come la musica è diventata il fulcro intorno a cui si immedesima e si rappresenta la nuova generazione dei giovani degli anni Sessanta.
Imperdibile il film del 1971 diretto da Nanni Loy “Detenuto in attesa di giudizio”, una delle poche pellicole che vedono Banfi cimentarsi in un ruolo drammatico, insieme all’impareggiabile Alberto Sordi. Un geometra emigrato in Svezia torna in Italia per trascorrervi le vacanze ma alla frontiera è arrestato e condotto a San Vittore. Dopo interrogatori e trasferimenti in altre carceri, l’uomo capisce di essere accusato di un omicidio che non ha mai commesso.
Nella stessa serata sarà disponibile anche “Il Trafficone”, una delle commedie sexy all’italiana più famose degli anni Settanta. Vincenzo Lo Russo, semplice padre di famiglia e sposato con Angelina, un giorno si finge medico esperto in problemi di coppia spacciandosi per il distinto dottor D’Angelo. Diviene uno stimato professionista, ma i numerosi clienti e l’attività lo portano a trascurare la moglie che, all’insaputa di tutto, finirà per scoprire la truffa con conseguenze inimmaginabili.
Per non perdere neanche uno dei contenuti che saranno trasmessi nel mese di luglio sul servizio streaming gratuito di Paramount segui l’account Instagram ufficiale di Pluto TV.