Arrivano su DMAX (canale 52) i Gomiero, la famiglia di allevatori e agricoltori veneta protagonista di “Quella pazza fattoria”. Da generazioni portano avanti la propria attività agricola con fatica e sudore, ma oggi le cose sono cambiate nella Gomiero Farm. Il principale alleato nel lavoro quotidiano? La tecnologia! Dal 26 ottobre alle 21:25 in prima tv.
Il clima impazzito che minaccia di distruggere i raccolti, la crisi internazionale che fa salire vertiginosamente il prezzo di carburanti, mangimi e sementi, la costruzione di una nuova stalla totalmente automatizzata. Gestire questo family business è una sfida complicata per i Gomiero, che portano avanti il proprio lavoro con “creatività tutta propria”, tra organizzazione fai da te e investimenti d’avanguardia.
Tutta la famiglia partecipa alla gestione dell’attività agricola. Davide Gomiero, contadino-influencer con oltre un quarto di milione di follower, si occupa con il padre Roberto della principale risorsa della fattoria agricola: il delicato impianto di biogas, il cui arresto farebbe finire tutti letteralmente sommersi dal letame. Claudia, sorella di Davide e general manager che non ci pensa due volte ad inseguire con tanto di carte alla mano padre e fratello quando ci sono dei conti da far quadrare, aiuta il duo insieme a Dario, suo futuro marito e amico di Davide nonchè proprietario di una fattoria completamente automatizzata. Chiudono il quadretto familiare la mamma Adriana e la sorellina Alessia, che si occupano invece dello spaccio di prodotti tipici della Gomiero Farm. Sempre un po’ perplesse, ma allegre spettatrici, le quasi 2000 mucche che Roberto chiama amorevolmente “le mie signore” e che ogni giorno producono latte fresco e qualche vitellino.
La serie racconta l’intera stagione agricola, dalla semina fino alla trebbiatura, facendoci immergere nel nuovo mondo dei contadini 4.0, in cui i trattori si guidano da soli e tutto è gestito con smartphone e tablet, ma dove non manca mai del sano divertimento. Il momento più importante della stagione? Ovviamente la festa evento che celebra l’anno di duro lavoro nei campi, e che vuole mostrare quanti siano i giovani che ogni giorno si impegnano per portare avanti agricoltura e allevamento. Quest’anno i nostri contadini vogliono alzare l’asticella della festa, che già alla prima edizione aveva battuto il record europeo di raduno di trattori, e ospitare più di 1200 trattori per un evento con tanto di Tractor Washing e dj set finale.