La patria del football sta per riaprire i battenti della Premier League; da sabato 18 si torna in campo per dare il via alla 114esima edizione del massimo campionato inglese, che si chiuderà il 19 maggio 2013. Come di consueto gli incontri saranno spalmati, su tre giorni, con le partite del sabato e della domenica e il classico posticipo del lunedì, il “Monday Night”.
Nella corsa al titolo, tutti a caccia dell’”italiano” Manchester City di Mancini e Balotelli; non sarà facile ripetersi, vuoi per la concorrenza, vuoi, soprattutto, perché la ricca proprietà araba, guidata dallo sceicco Mansur, sicuramente non vorrà sfigurare in Champions League. Resta da capire quante energie dovrà spendere il City per essere competitivo in patria e in Europa. Anche su questo potrebbe far leva il club rivale cittadino dei “Citizens”, quello United degli eterni Alex Ferguson, in panchina, e Ryan Giggs, in campo, che sarà anch’esso impegnato in Europa, Ma Rooney e compagni sono più avvezzi agli impegni su più fronti e questo potrebbe risultare un fattore vincente per i “Red Devils”, che avranno un’arma in più in attacco, l’olandese Van Persie, appena acquistato dall’Arsenal. Arrivato un po’ a sorpresa sul tetto d’Europa, il Chelsea di Roberto Di Matteo proverà a tornare in cima anche in Inghilterra, passando prima dal Giappone, dove a dicembre si giocherà il mondiale per club. Tutto questo, nonostante la partenza di un uomo simbolo dei “Blues” come Didier Drogba, emigrato in Cina. Basterà l’entusiasmo da Champions a sospingere il club londinese verso il traguardo più ambito in patria? Alla Premier l’ardua sentenza. Forse non avrà l’organico all’altezza di City, United e Chelsea, ma dalla corsa alla Premier non va mai escluso, almeno in partenza, l’Arsenal di Arsene Wenger che, dopo aver ceduto al Manchester United Van Persie, ha una rosa oggettivamente un gradino sotto le altre tre. Stesso discorso per un’altra regina del calcio inglese, il Liverpool dell’ex Roma Borini, che parte sempre con grandi ambizioni, ma che poi si smarrisce cammin facendo.
Nella passata edizione la vittoria nella Coppa di Lega è riuscita a lenire solo in parte i dolori di un’altra stagione deludente in campionato di una formazione che non vince ll titolo dal 1990. Davvero troppo per un club glorioso e plurititolato come quello dei “Reds”, anche se l’organico a disposizione del neo tecnico Rodgers, arrivato dallo Swansea, sembra ben attrezzato per competere con le altri grandi del calcio inglese. Tra le outsider, Tottenham e Newcastle sperano quanto meno di ripetersi sui livelli (alti) della scorsa annata, pronte ad approfittare di eventuali passi falsi di chi parte con i favori del pronostico.
20 le squadre in corsa, fra queste anche West Ham, Reading e Southampton, promosse dalla seconda divisione, che prendono il posto in Premier di Wolverhampton, Bolton e Blackburn, retrocesse in Championship.
Partenza soft, almeno sulla carta, per i campioni del City, che hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi vincendo il Community Shield (3-2 al Chelsea). All’Ethiad Stadium i “Citizens” riceveranno la visita del Southampton. Più delicato l’impegno dello United, a Liverpool in casa dell’Everton. In trasferta anche il Chelsea, sul campo del Wigan, e il Liverpool, contro il West Bromwich, mentre per l’Arsenal all’Emirates ci sarà il Sunderland. Big match alla Sports Direct Arena, con in campo Newcastle e Tottenham, subito una di fronte all’altra.
Anche per la stagione che sta per cominciare, sarà Sky a trasmettere in esclusiva per l’Italia il campionato di calcio più seguito al mondo. Ogni weekend fino a sette incontri in onda, da seguire sui canali Sport e Calcio, con la qualità dell’Alta Definizione, e non mancheranno match proposti anche nella magia del 3D.
Questa la programmazione di Premier League dal 18 al 20 agosto, in onda in esclusiva su Sky Sport:
Sabato 18 agosto
Ore 16.00 Arsenal-Sunderland
SuperCalcio HD e CALCIO 1 HD
Ore 18.30 Newcastle-Tottenham
SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
Ore 21.00 West Bromwich-Liverpool (differita)
CALCIO 2 HD
(altra differita ore 23.00 Sky Sport 1 HD)
Domenica 19 agosto
Ore 14.30 Wigan-Chelsea
SuperCalcio HD e CALCIO 1 HD
Ore 17.00 Manchester City-Southampton
Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD
(differita ore 21.15 Sky Sport 1 HD e SuperCalcio HD)
Lunedì 20 agosto
ore 21.00 Everton-Manchester United
SuperCalcio HD e CALCIO 1 HD
(differita ore 23.00 Sky Sport 3 HD)