Arriva su Sky, grazie ad una partnership con Fox Sports Europe, il campionato professionistico di football americano NFL, National Football League, il torneo più seguito e amato dagli statunitensi.
Su Sky Sport HD la stagione 2013/2014, dalla Regular Season al Super Bowl, con ben 5 match in diretta e in Alta Definizione a settimana.
Tutte le partite verranno trasmesse su Sky Sport 3 HD (canale 203), con il commento originale. Almeno 85 gli incontri di Regular Season in onda, oltre ai Playoff e il Super Bowl che assegna il titolo.
Orari fissi per le sfide in programma nella notte tra il giovedì e il venerdì (ore 02.30) e per quelle della domenica (19.00 e 22.30). Per quelle che si giocheranno tra lunedì e martedì, l’orario varierà a seconda della partita prevista.
Ad aprire la nuova stagione saranno i detentori del titolo dei Baltimora Ravens, impegnati a Denver contro i Broncos. Diretta a partire dalle ore 02.30 della notte tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre.
E grazie a Sky Go, sarà possibile seguire il campionato NFL in diretta anche in mobilità su tablet, smartphone e pc.
Oltre a quello professionistico, su Sky è possibile seguire anche un altro torneo di football statunitense, ovvero il campionato universitario, quello dei college NCAA.
Il football NCAA è protagonista su Sky Sport HD con un match a settimana, sempre in diretta e in Alta Definizione.
Al via del campionato NFL, 32 squadre, suddivise in due conference, AFL (American Football Conference) e NFC (National Football Conference).
La prima fase del campionato è quella più lunga e prevede 17 giornate; si tratta della Regular Season, al termine della quale avranno inizio i Playoff, che vedranno la partecipazione totale di 12 squadre, sei per ogni Conference.
Poi, sarà la volta dei Divisional Playoff, dal quale usciranno i nomi delle due finaliste di Conference. Chi si aggiudicherà questa finale, avrà il diritto a partecipare al Super Bowl, l’evento conclusivo della stagione, quello che assegna il titolo americano.
I campioni in carica sono, dunque, i Ravens di Baltimora, vincitori nell’ultima edizione sui San Francisco 49ers, battuti 34-31 nella finale di New Orleans.
La franchigia con il maggior numero di Super Bowl in bacheca è quella dei Green Bay Packers, 13 titoli vinti, seguiti dai Chicago Bears (9) e dai New York Giants (8).
La prima squadra a vincere il campionato NFL fu, nel lontano 1920, quella degli Akron Pros, franchigia poi scomparsa nel 1926.
La 48esima edizione del Super Bowl si svolgerà domenica 2 febbraio 2014 al MetLife Stadium di East Rutherford, nello stato del New Jersey.
La programmazione in diretta e in Alta Definizione della prima giornata di NFL su Sky Sport 3 HD (canale 203):
notte giovedì 5-venerdì 6 settembre
ore 02.30 DENVER BRONCOS vs BALTIMORA RAVENS
domenica 8 settembre
ore 19.00 NEW ORLEANS SAINTS vs ATLANTA FALCONS
ore 22.30 SAN FRANCISCO 49ERS vs GREEN BAY PACKERS
notte domenica 8-lunedì 9 settembre
ore 02.30 DALLAS COWBOYS vs NEW YORK GIANTS
notte lunedì 9-martedì 10 settembre
ore 01.10 WASHINGTON REDSKINS vs PHILADELPHIA EAGLES
ore 04.20 SAN DIEGO CHARGERS vs HOUSTON TEXANS