La finale del «58° Superbowl» è live su Italia 1, nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 febbraio. La diretta, in chiaro, dell’evento sportivo mediaticamente più seguito al mondo inizia alle ore 00.20. La telecronaca è affidata al giornalista SportMediaset Federico Mastria, con il coach Alessandro Trabattoni e, dal Nevada, all’inviato Gabriele Cattaneo.
Stati Uniti, e non solo, si fermeranno per assistere alla competizione che avrà luogo nella cornice dell’Allegiant Stadium, a Las Vegas, in Nevada: si confrontano i Kansas City Chiefs (campioni in carica, leader della National Football Conference, NFC, e dell’American Football Conference, AFC) e i San Francisco 49ers. La sfida è il remake del Superbowl 2020, in quella occasione vinta dai Kansas.
I Chiefs hanno raggiunto la sfida decisiva per quattro volte, vincendone tre negli ultimi quattro anni: risultati per i quali hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del campionato statunitense, nel 1970, nel 2020 e nel 2023. Dall’altra parte, i 49ers, a quota cinque titoli, in caso di vittoria raggiungerebbero i New England Patriots e i Pittsburgh Stellers.
L’hype, come tradizione, non è concentrato solo sulla palla ovale e le stelle in campo. I riflettori sono puntati anche su Usher, che infiammerà il pubblico durante l’Halftime Show. Per un artista esibirsi durante l’intervallo del Superbowl, è una vera consacrazione.
E grande è pure l’attesa per chi si esibirà nel The Star Spangled Banner: quest’anno, l’onore di cantare l’inno americano prima del match tocca alla cantante country Reba McEntire. A cantare il patriottico America The Beautiful, infine, sarà il rapper e cantautore Post Malone.