Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle ore 19.00, in diretta streaming su SportMediaset.it e in differita su 20 e Italia 1, i SUV elettrici dell’Extreme E si sfideranno per i due round finali della stagione.
Il Campionato del Mondo di rally estremo fa tappa in Cile, e come l’anno scorso, sarà l’Antofagasta Minerals Copper X Prix a fare da palcoscenico per l’ultimo atto del Mondiale.
Le telecronache dei due X-Prix saranno affidate al giornalista di SportMediaset Ronny Mengo, insieme al tester Giulio Rangheri e alla pilota Vicky Piria.
Il titolo è ancora in bilico, con il Sainz XE Team di Laia Sanz e Mattias Ekstrom in testa con 139 punti, seguito dal Rosberg X Racing Team di Niko Rosberg con 136 punti. In corsa per la vittoria finale ci sono anche Veloce Racing, Chip Ganassi Racing e l’X44 Vida Carbon Racing, il team di Lewis Hamilton.
L’Antofagasta Minerals Copper X Prix si svolge a Calama, una piccola città mineraria situata sul fiume Loa, una regione estremamente arida vicina al deserto di Atacama. Il Cile è uno dei maggiori produttori di rame al mondo e tre delle più grandi miniere di rame del mondo si trovano nel raggio di 50 chilometri da Calama.
Il rame è una parte essenziale dell’industria dei veicoli elettrici, grazie alla sua elevata conduttività, durata e malleabilità. Il tracciato di tre chilometri, ambientato nel luogo più arido del Pianeta, sarà ancora una volta caratterizzato da molteplici cambi di altitudine, variazioni di pendenza, curve ad alta velocità e salti.
E, come l’anno scorso, si tradurrà probabilmente nel percorso di gara più veloce ed emozionante del calendario, per tutti i piloti e i team di livello mondiale di Extreme E.
I due round finali dell’Extreme E saranno un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di motorsport e di sostenibilità.