La Formula 1 approda sul circuito più difficile del Mondiale, il più amato dai piloti: da domani, giovedì 24, fino a domenica 27 settembre, il Gran Premio del Giappone sarà in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e sui 5 canali interattivi del mosaico in HD. Domenica, la gara live anche su Sky Sport 1 HD.
TEMI CALDI DEL WEEKEND
Sarà certamente il GP più intenso dell’anno dal punto di vista emozionale, con il ricordo di Jules Bianchi a un anno dalla tragedia sul circuito di Suzuka.
E’ anche il momento delle conferme e delle firme, per quanto riguarda il mercato piloti, dove in molte squadre ci si gioca il ruolo di prima guida.
Vertsappen continua a sorpendere. Veloce, cattivo, maturo. Sembra un predestinato. Ora deve affrontare Suzuka. Il meglio e il peggio della sua stagione in una speciale Verstappeneide.
LA PROGRAMMAZIONE
DOMANI ALLE 8 LA CONFERENZA STAMPA PILOTI
Su Sky tutte le fasi di avvicinamento al GP sono in diretta, a partire dallaconferenza stampa piloti, in programma domani, giovedì 24 settembre, alle8 del mattino. A seguire, alle 10, il Paddock Live Pit Walk con Federica Masolin e Jacques Villeneuve.
PRIMI GIRI NELLA NOTTE TRA GIOVEDI’ E VENERDI’
I motori si accendono nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 settembre, con i primi giri in pista: prove libere in diretta dalle 3 (pre dalle 2.45 e post alle4.30).
La seconda sessione scatterà alle 7 (pre dalle 6.15 e post dalle 8.30), mentre alle 9 ci sarà la conferenza stampa dei Team Principal. Il Paddock Live Show è in programma alle 9.45.
SABATO LE QUALIFICHE
Sabato 26 settembre si apre alle 5 del mattino con la terza sessione di prove libere (pre dalle 4.45 e post dalle 6). Alle 8 le qualifiche, precedute dalPaddock Live delle 7 e seguite da quello delle 9.15.
In occasione delle prove ufficiali, entra in gioco l’esclusivo mosaico interattivo in Alta Definizione a 5 canali, disponibile per la diretta delle 8. Inoltre, sarà possibile rivedere le qualifiche anche alle 9.45, alle 12.15 e poi alle 14, sempre su Sky Sport F1 HD. Chiude il programma il Paddock Live Show delle 11.
DOMENICA LA GARA ALLE 7 (IN REPLICA ALLE 10.30 E ALLE 14), ANCHE SU SKY SPORT 1 HD
La giornata inizia alle 5.25 con il Paddock Live introduttivo alla gara, che guiderà gli appassionati fino al via, alle 7, in diretta sul canale 207, su Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD. Seguirà il post gara(dalle 9) e alle 9.30 “Paddock Live Ultimo Giro”, con le domande da casa attraverso i canali Social di Sky Sport F1 HD. La gara sarà trasmessa in replica anche alle 10.30 e alle 14. Alle 12.30, appuntamento con Fabio Tavelli e i suoi ospiti – tra cui Leo Turrini – in Race Anatomy.
LA SQUADRA DEL RACCONTO
Le telecronache della F1 sono affidate a Carlo Vanzini, mentre al commento c’è Marc Gené. Per i commenti nel Paddock, accanto a Federica Masolin, ci sono Jacques Villeneuve, Luca Filippi e Davide Valsecchi, oltre alla firma di Autosprint Roberto Chinchero. Inviata ai box Mara Sangiorgio, per le interviste ai protagonisti.
Le grafiche tridimensionali sono di Fabiano Vandone, per i dettagli tecnici all’interno dello Sky Box, lo studio che svela i segreti dell’aerodinamica attraverso la “realtà aumentata”.
SOCIAL E DIGITAL
Gli appassionati di motori possono vivere l’adrenalina dei weekend di gara anche attraverso il canale ufficiale di Sky Sport F1 HD(fb.com/SkySportF1HD e @SkySportF1HD), interamente dedicato al racconto live, all’approfondimento e all’interazione sui principali temi del Mondiale. Appuntamento fisso con le rubriche social Cabina Aperta, per interagire direttamente con la cabina di commento, e Ultimo Giro, per approfondire quanto successo in pista subito dopo le gare. Tutto questo con l’hashtag #SkyMotori.
La pagina web Sky Sport F1 HD è on line all’indirizzo skysporthd.it/f1,ottimizzata per tutti gli smartphone e ricca di informazioni dedicate al mondo della F1. Tutto il Mondiale in tempo reale con notizie, live commentary, approfondimenti, fotogallery e video esclusivi.
Si torna in pista anche con FantaGP: il fantagioco gratuito ha una nuova veste grafica e la possibilità di schierare una Fantasquadra per il Mondiale 2015.
Il GP del GIAPPONE in diretta su Sky Sport F1 HD (domenica la gara anche su Sky Sport 1 HD):
GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE
8: conferenza stampa piloti F1
10: Paddock Live Pit Walk
NOTTE GIOVEDI’ 24 – VENERDI’ 25 SETTEMBRE
2.45: Paddock Live – Pre Prove Libere 1
3: Prove Libere 1, F1
4.30: Paddock Live – Post Prove Libere 1
VENERDI’ 25 SETTEMBRE
6.45: Paddock Live – Pre Prove Libere 2
7: Prove Libere 2, F1
8.30: Paddock Live – Post Prove Libere 2
9: conferenza stampa Team Principal
9.45: Paddock Live Show
SABATO 26 SETTEMBRE
4.45: Paddock Live – Pre Prove Libere 3
5: Prove Libere 3, F1
6: Paddock Live – Post Prove Libere 3
7: Paddock Live – Pre Qualifiche
8: qualifiche F1 (replica ore 9.45/12.15/14)
9.15: Paddock Live – Post Qualifiche
11: Paddock Live Show
DOMENICA 27 SETTEMBRE
5.25: Paddock Live – Pre Gara
7: Gara (replica ore 10.30 e 14)
9: Paddock Live – Post Gara
9.30: Paddock Live – Ultimo Giro
12.30: Race Anatomy F1