Il nuovo ciclo di film-documentari sportivi in prima tv su ESPN America e ESPN Classic

ESPN si conferma ancora una volta la casa dei grandi film-documentari sportivi. Dal 7 novembre infatti su ESPN America HD (canale 214 di Sky) e ESPN Classic (canale 216 di Sky) in onda, in prima tv, un nuovo ciclo di film. Alcuni sono prodotti da ESPN Films sulla scia del successo riscosso dalla serie «30per30», realizzata nel febbraio 2010 per festeggiare i 30 anni di ESPN. Altri sono stati invece acquistati e si aggiungono alla programmazione di ESPN Classic Cinema, dove sono proposti in inglese con i sottotitoli in italiano.

ESPN Films ha prodotto i film della seconda serie di «30per30» in onda su ESPN America. Si inizia con «Broke», in onda mercoledì 7 novembre alle ore 19.00, e si prosegue nei tre mercoledì successivi con «There’s no place like home», «Benji» e «Ghosts of Ole Miss». Un quinto film, «You don’t know bo», è in programmazione invece a dicembre (data e orario sono ancora da definire).

La programmazione di ESPN Classic ha inizio invece, venerdì 9 novembre alle ore 22.00, con «Storia di una rossa», e prosegue nei tre venerdì successivi, sempre alle ore 22.00, con «Jorge Mendes: il super procuratore», «Gioca!», film diretto da Manuel Herrero, lo stesso de «La marcia dei pinguini», e «Finchè morte non ci separi». Venerdì 28 dicembre alle ore 21.00, è la volta invece di «9.79 – Scandalo a Seul».

Oltre ai film, ESPN propone anche due cortometraggi, disponibili su ESPN.com e Grantland.com. Il primo, «Arnold’s Blueprint», si sofferma su Arnold Schwarzenegger, e sottolinea come il suo servizio militare obbligatorio fu la chiave di svolta verso la fama da attore. Il secondo, «Here Now», è incentrato invece su Pete Rose, ex stella dei Cincinnati Reds, uno dei migliori battitori di sempre nella storia della MLB.

I documentari in onda su ESPN America HD (canale 214 di Sky) – «30per30», seconda serie

Broke (diretto da Billy Corben)

In prima tv, mercoledì 7 novembre alle ore 19.00. In onda su ESPN Classic, venerdì 14 dicembre alle ore 21.00, con il titolo «Campioni al verde».

Il film sottolinea come lo spirito competitivo che anima gli atleti favorisca le loro prestazioni sul campo, ma non sempre la loro condotta nella vita quotidiana. E come, a volte, i maggiori guadagni siano per loro sinonimo di maggiori problemi. 

 

There’s no place like home (diretto da Maura Mandt e Josh Swade)

In prima tv, mercoledì 14 novembre alle ore 19.00. In onda su ESPN Classic, venerdì 4 gennaio alle ore 21.00, con il titolo «Le regole del gioco».

Il 10 dicembre del 2010 la Sotheby, casa d’aste inglese, ha messo all’asta il documento originale, stilato da James Naismith, che contiene le regole cardine del basket. Ad aggiudicarselo un appassionato della palla a spicchi, mosso dalla volontà di riportare il documento a Lawrence, in Kansas, lì dove Naismith aveva allenato e insegnato per oltre 40 anni

 

Benji (diretto da Coodie e Chike)

In prima tv, mercoledì 21 novembre alle ore 19.00. In onda su ESPN Classic, venerdì 7 dicembre alle ore 21.00, con il titolo «L’assassinio di Benji Wilson».

Il film ripercorre il sogno spezzato di Ben Wilson, uno dei prospetti più interessanti di sempre del basket americano a livello di high school, assassinato a Chicago nel 1984 a soli 17 anni.

 

Ghosts of Ole Miss

In prima tv, mercoledì 28 novembre alle ore 20.00. In onda su ESPN Classic, venerdì 21 dicembre alle ore 21.00, con il titolo «Un touchdown contro la segregazione».

Il film ripercorre gli scontri razziali che nel 1962 interessarono il campus dell’Università del Mississippi e che ebbero profonde ripercussioni sulla sua squadra di football americano.

 

I documentari in onda su ESPN Classic (canale 216 di Sky)

Storia di una rossa

In prima tv, venerdì 9 novembre alle ore 22.00

Si ripercorre la storia della Ducati dalle origini fino alle moto da competizione. Sotto la lente di ingrandimento non solo le battaglie combattute dalla casa motociclistica di Borgo Panigale nel Mondiale Superbike, con Marco Lucchinelli prima e Troy Bayliss poi, ma anche quelle in MotoGP, che hanno avuto il loro coronamento il 23 settembre del 2007, nel giorno del Gran Premio di Motegi in Giappone, con il primo titolo iridato piloti vinto dall’australiano Casey Stoner in sella alla Desmosedici GP7.

 

Jorge Mendes: il super procuratore

In prima tv, venerdì 16 novembre alle ore 22.00

Viene tratteggiato il profilo di Jorge Mendes, uno dei procuratori più celebrati sulla piazza. Tra i suoi assistiti figurano calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Thiago Silva e Falcao e allenatori come José Mourinho, Felipe Scolari e Diego Armando Maradona.

 

Gioca!

In prima tv, venerdì 23 novembre alle ore 22.00

Il film, diretto da Manuel Herrero, lo stesso de «La marcia dei pinguini», grazie a spettacolari immagini d’archivio, esalta lo sport come una delle poche forme di spettacolo in grado di coinvolgere tutti gli appassionati, sottolineandone diversità e somiglianze

 

Finchè morte non ci separi

In prima tv, venerdì 30 novembre alle ore 22.00

Il film celebra i 100 anni di storia del Torino compiuti nella stagione 2006-2007. I fasti della società granata vengono rinverditi attraverso le testimonianze di tifosi più o meno celebri.

 

9.79 – Scandalo a Seul

In prima tv, venerdì 28 dicembre alle ore 21.00

Il film ci riporta alla finale dei 100 metri delle Olimpiadi del 1988, segnata dalla squalifica di Ben Johnson, trovato positivo ai controlli antidoping per uso di steroidi anabolizzanti.

Exit mobile version