Lunedì 7 dicembre 2020, sul “20”, dalle ore 18.00, in diretta da Zurigo il sorteggio dei gironi di qualificazione delle squadre europee per i prossimi Mondiali.
Il live dell’estrazione della competizione che si svolgerà in Qatar nel 2022 è anche in streaming sulla piattaforma SportMediaset.it.
La diretta dell’evento è commentata da Massimo Callegari e Giorgia Rossi.
Le 55 Nazionali verranno suddivise in sei diverse fasce, stabilite dal Ranking FIFA di novembre 2020, dopo la conclusione della fase a gironi della UEFA Nations League. All’interno delle prime cinque fasce sono state inserite dieci squadre, mentre la sesta sarà composta da cinque.
Le Nazionali saranno divise in dieci gironi: cinque composti da cinque squadre, gli altri da sei. Le quattro compagini che si sono qualificate alle fasi finali della UEFA Nations League (Italia, Belgio, Francia e Spagna) verranno sorteggiate in gruppi da cinque squadre e non potranno affrontarsi tra di loro.
Di seguito le sei fasce.
Fascia 1: Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.
Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.
Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Rep. Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.
Fascia 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo.
Fascia 5: Armenia, Cipro, Fær Øer, Azerbaigian, Estonia, Kazakhstan, Kosovo, Lituania, Lettonia, Andorra.
Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.
Per i prossimi Mondiali, all’Europa sono stati assegnati 13 posti: dieci andranno alle squadre che vinceranno i gironi, mentre i restanti tre verranno invece assegnati attraverso dei playoff che vedranno protagoniste le dieci seconde classificate di ogni gruppo, più le due migliori vincitrici di Nations League non qualificate.