Quarto appuntamento con la MotoGP che si sposta in Spagna per il primo GP europeo della stagione trasmesso in chiaro solo su Cielo (DTT 26, Sky 126,TivùSat 19). Un circuito spettacolare quello di Jerez della Frontera che propone 5 curve a sinistra e 8 a destra per un totale di 4,4 chilometri. 25 i giri utili per Valentino Rossi per portarsi a casa il terzo successo della stagione. Stabile in vetta alla classifica con 66 punti, il Dottore (che sul circuito vanta 6 vittorie solo nella classe regina) dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita a partire dal connazionale Andrea Dovizioso, secondo in classifica in sella a una Ducati da urlo in questo avvio di stagione.
Più complicata la stagione di Marc Marquez. Lo spagnolo, vittorioso a Austin, è reduce da un intervento chirurgico al mignolo sinistro (in seguito alla caduta sul circuito di Termas de Rio Hondo) ma pur correndo a mezzo servizio, il Campione del Mondo in carica potrà contare sul calore del pubblico di casa che non mancherà di fare il tifo anche per Jorge Lorenzo. Il numero 99, ancora a caccia del suo primo podio stagionale, detiene proprio sul circuito di Jerez il record di pista (1’39.565).
Il debutto in terra europea della MotoGP significa anche il ritorno ad orari più tradizionali delle gare. La programmazione su Cielo inizia infatti sabato 2 maggio alle ore 19.30 con lo studio live dedicato, condotto da Davide Camicioli conMarco Lucchinelli e Giacomo Agostini, che anticipa le sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto GP e Moto2. Domenica 3 maggio giornata a tutto sport con studi live e le differite delle tre classi: si parte con lo studio pre-gara alle ore 13.55, seguito dalla differita della Moto3 alle ore 14.15 e della Moto2 alle ore 15.35. Dalle 17.00 spazio alla Serie A con gli highlights in chiaro dagli studi di Stop & Gol. Poi gran finale con la differita della MotoGP alle ore 18.30 (in replica alle 23.00).