L’avvincente testa a testa tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo è ormai al rush finale. Dopo il prezioso secondo posto in rimonta a Motegi, che ha permesso al centauro di Tavullia di portare a 18 i punti di vantaggio in classifica mondiale, l’infinita sfida tra i due compagni di squadra della Yahama potrebbe essere alla svolta decisiva. L’appuntamento nel weekend è con il Gran Premio d’Australia, terz’ultima tappa iridata, in programma a Phillip Island. Sabato 17 ottobre in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e Tivùsat canale 19) la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, MotoGP e Moto2. Domenica 18 ottobre, in differita integrale su Cielo e in simulcast su MTV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky) le gare delle tre classi.
Il circuito australiano di Phillip Island, stabilmente nel calendario mondiale dal 1997, uno dei più veloci del panorama motoristico, presenta un rettilineo di 900 metri (il più lungo del mondiale) e 12 curve (7 a sinistra e 5 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per una distanza totale di 120,1 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Valentino Rossi davanti a Jorge Lorenzo e Bradley Smith. A Phillip Island il Dottore ha trionfato ben otto volte, sei nella classe regina.
La programmazione di Cielo inizia sabato 17 ottobre alle ore 9.30 con lo studio dedicato condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. A seguire, dalle ore 10.05, la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, MotoGP e Moto2. Domenica 18 ottobre, invece, lo spettacolo si accende sia su Cielo che su MTV8 con la differita integrale delle gare delle tre classi: alle ore 9.00 la Moto3, alle ore 10.20 la Moto2 e, infine, alle ore 12.00 l’attesissima MotoGP (in replica, in sintesi, alle ore 20.00).