Saranno 14 gli incontri di calcio estero in onda in diretta sui canali Sky Sport e sui canali CALCIO, anche in Alta Definizione, tra il 5 e l’8 maggio 2012. 28 ore di programmazione, con la finale di FA Cup (la Coppa d’Inghilterra), 6 match di Premier League inglese, 4 di Liga spagnola e 3 di Bundesliga tedesca.
Due incontri verranno trasmessi anche in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150), in collaborazione con Samsung Smart Tv 3D. In diretta, Newcastle-Manchester City e Manchester United-Swansea City di Premier League.
Saranno Chelsea e Liverpool le protagoniste dell’evento più atteso del weekend calcistico inglese, la finale di FA Cup, che in Inghilterra riveste la stessa importanza della Premier League. A Wembley è tutto pronto per ricevere le due squadre che daranno vita alla finale numero 131 della Coppa d’Inghilterra, il più antico torneo di calcio al mondo, nato nel lontanissimo 1872. Un trofeo che potrebbe parlare italiano per la terza volta consecutiva, visto che è detenuto da Roberto Mancini, che nella passata edizione ha conquistato la coppa dopo aver battuto in finale lo Stoke City, a sua volta succeduto a Carlo Ancelotti, vincitore nel 2010 proprio con il Chelsea..Ai due, potrebbe aggiungersi Roberto Di Matteo che, dopo l’esonero di Villas-Boas, è riuscito a portare i “Blues” addirittura a giocarsi due finali, questa di FA Cup e quell’altrettanto attesa e importante di Champions League. Ma al “double” punta anche il Liverpool di Steven Gerrard, che ha la possibilità di incorniciare una stagione negativa in campionato, ma decisamente positiva per quel che riguarda le altre competizioni inglesi, visto che ha già messo in bacheca la Carling Cup, la Coppa di Lega. Nell’albo d’oro il nome del Liverpool figura 7 volte, quello del Chelsea 6, mentre la squadra più vittoriosa è il Manchester United con 11 successi, seguito dall’Arsenal con 10. L’appuntamento con la finale di FA Cup è per sabato 5 maggio alle ore 18.15, con diretta esclusiva e in Alta Definizione suSky Sport 3 HD e sul canale CALCIO 2 HD. Da Wembley, telecronaca Massimo Marianella, commento Gianluca Vialli.
Due giornate al termine del campionato e volata mozzafiato per il titolo, ma anche per la Champions League. Manchester City e Manchester United guidano la Premier League con 83 punti e i,l rush finale è più entusiasmante che mai. Il City è primo per differenza reti e domenica sarà di scena alla Sports Direct Arena, dove affronterà il Newcastle nel big-match di questo penultimo turno. Sfida per niente facile per Mancini e Balotelli, perché i “Magpies”, quinti con 65 punti, sono in piena corsa per un piazzamento Champions. L’incontro inizierà alle 14.30, mentre lo United giocherà alle 17.00 ad Old Trafford, ospitando il tranquillo Swansea City. Visti gli impegni, sulla carta sembrerebbe più agevole quello di Rooney e compagni, che sperano nel Newcastle per riappropriarsi del primato e rimandare la questione titolo all’ultima giornata. Newcastle-Manchester City e Manchester United-Swansea City andranno in onda in diretta esclusiva anche in tre dimensioni su Sky 3D, canale 150, in collaborazione con Samsung Smart Tv.
Intensa anche la volata Champions che, oltre al Newcastle vede in corsa l’Arsenal, terzo con 66 punti, il Tottenham, quarto con 65, gli stessi del Newcastle, ma con una differenza reti migliore, e il Chelsea, sesto a quota 61 e con possibilità davvero ridotte di raggiungere questo obiettivo, che ha però la possibilità di vincere nella finale contro il Bayern. Arsenal in casa contro il Norwich, Tottenham a Birmingham sul campo dell’Aston Villa, mentre il Chelsa ritroverà il Liverpool, atvolta ad Anfield, pochi giorni dopo la finale di FA Cup.
Dall’Inghilterra alla Spagna, per il penultimo turno di Liga. Il Real Madrid, dopo aver conquistato il 32esimo titolo della sua storia, andrà a far visita al Granada, non ancora del tutto salvo, mentre il Barcellona giocherà al Camp Nou il derby contro l’Espanyol. C’è in palio l’Europa in Atletico Madrid-Malaga, con la formazione della capitale in corsa per l’Europa League e gli avversari che sperano in un posto Champions. Valencia-Villareal vale soprattutto per la squadra di Giuseppe Rossi, per altro ancora assente per infortunio. Se per il Valencia la Champions League è una cosa ormai fatta, il Villarreal, 16esimo con 41 punti, non può permettersi passi falsi per doversi, poi, giocare tutto all’ultima giornata.
In Germania si chiude la Bundesliga, vinta dal Borussia Dortmund, che affronterà in trasferta il Friburgo, matematicamente salvo. Retrocesso il Kaiserslautern, resta da decidere che lo seguirà in seconda divisione e chi giocherà lo spareggio per giocare in Bundes nella prossima stagione. In questa voltata sono impegnati l’Hertha Berlino, penultimo con 28 punti, che riceverà la visita dell’Hoffenheim, e il Colonia, terz’ultimo a quota 30, che in casa affronterà il Bayern Monaco.
Questa la programmazione di calcio estero dal 5 all’8 maggio, in onda in diretta su Sky Sport:
Sabato 5 maggio
Ore 13.45 Premier League: Arsenal-Norwich
Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD e CALCIO 4
Ore 15.30 Bundesliga: Colonia-Bayern Monaco
Sky Sport 3 HD e CALCIO 1 HD
Ore 15.30 Bundesliga: Borussia Dortmund-Friburgo
CALCIO 2 HD
(differita ore 15.45 Sky Sport 1 HD e SuperCalcio HD)
Ore 15.30 Bundesliga: Hertha Berlino-Hoffenheim
CALCIO 3 HD
Ore 18.15 FA Cup – Finale: Chelsea-Liverpool
Sky Sport 3 HD e CALCIO 2 HD
(differita ore 23.30 Sky Sport 3 HD)
Ore 21.00 Liga: Barcellona-Espanyol
Sky Sport 3 HD e CALCIO 2 HD
Ore 21.00 Liga: Granada-Real Madrid
SuperCalcio HD e CALCIO 3 HD
Ore 21.00 Liga: Atletico Madrid-Malaga
CALCIO 4
Ore 21.00 Liga: Valencia-Villarreal
CALCIO 5
Domenica 6 maggio
Ore 14.30 Premier League: Newcastle-Manchester City
Sky Sport 3 HD, Sky 3D e CALCIO 8
Ore 15.00 Premier League: Aston Villa-Tottenham
CALCIO 9
(differita ore 19.30 Sky Sport 3 HD)
Ore 17.00 Premier League: Manchester United-Swansea City
Sky Sport 3 HD, Sky 3D, SuperCalcio HD e CALCIO 8
(differita ore 23.45 Sky Sport 3 HD)
Lunedì 7 maggio
Ore 21.00 Premier League: Blackburn-Wigan
Sky Sport EXTRA e CALCIO 2 HD
(differita ore 24.00 Sky Sport 1 HD)
Martedì 8 maggio
Ore 21.00 Premier League: Liverpool-Chelsea
Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD e CALCIO 1 HD