Sky Sport, il calcio estero di questo week-end

Saranno 12 gli incontri di calcio estero in onda sui canali Sky Sport e sui canali CALCIO (in pay per view), anche in Alta Definizione, tra il 28 e il 30 aprile 2012.

24 ore di programmazione, con 6 match di Premier League inglese, 4 di Liga spagnola e 2 di Bundesliga tedesca.

Un incontro verrà trasmesso anche in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150), in partnership esclusiva con Samsung Smart Tv 3D. In diretta, il super derby di Manchester fra City e United di Premier League. Calcio d’inizio alle ore 21.00 di lunedì 30 aprile.

36esimo turno in Inghilterra, con la Premier League che sta per vivere uno dei weekend più lunghi  e importanti, che partirà sabato per chiudersi lunedì con il 134esimo derby di campionato di Manchester. Dopo il rocambolesco pari casalingo dello United con l’Everton, 4-4, e la contemporanea vittoria in trasferta del City sul Wolverhampton, 2-0, i giochi per il titolo si sono definitivamente riaperti. Ma potrebbero già chiudersi lunedì, quando all’Etihad Stadium le due di Manchester daranno vita al derby più atteso e sentito degli ultimi anni, se non addirittura della storia delle due rivali cittadine. Infatti, una vittoria di Rooney e compagni potrebbe mettere del tutto fine ai sogni di gloria dei rivali che, per contro, in caso di successo balzerebbero in vetta alla classifica, seppur a pari punti, grazie alla migliore differenza reti (60-54). 3 sono le lunghezze che dividono i “Red Devils” dai “Citizens”, con lo United in testa con 83 punti e il City secondo con 80, a tre giornate dal termine. Lo United ha, però, uno stimolo in più per non farsi sorprendere, quello di cancellare la pesante sconfitta  subita all’Old Trafford il 23 ottobre scorso, un 1-6 ancora ben vivo nella memoria di tutti e che ha fatto storia, memorabile per il City, da incubo per lo United. Poi, il calendario riserverà impegni differenti alle due squadre, decisamente non facile per il City, in trasferta il Newcastle, in corsa per la Champions, in casa il Queens Park Rangers, in lotta per non retrocedere, più morbido, almeno sulla carta, per lo United contro due squadre tranquille come lo Swansea City, all’Old Trafford, e il Sunderland, fuori casa. Inutile sottolineare come lo stadio della squadra guidata da Roberto Mancini, che avrà nuovamente a disposizione Balotelli, sarà “sold out”, per un tutto esaurito quanto mai scontato. La partita dell’anno, per qualcuno del secolo, si giocherà lunedì prossimo, in un “Monday Night” impossibile da perdere, anche per i tantissimi appassionati di calcio inglese in Italia. Solo su Sky sarà, infatti, possibile assistere in esclusiva al big-match di questo turno di Premier. Calcio d’inizio alle ore 21.00, con diretta in Alta Definizione su Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD e sul canale CALCIO 1 HD, con la . telecronaca di Massimo Marianella e il commento di Beppe Bergomi. Ma un incontro come questo merita anche un’altra magia, quella delle tre dimensioni. E sarà sempre e solo Sky a far vivere le emozioni di questa super sfida in diretta anche in 3D, su Sky 3D, canale 150, in partnership esclusiva con Samsung Smart TV 3D, con il commento dedicato di Federico Zancan e Alessandro Costacurta.

Intensissima anche la corsa alla terze e quarta piazza, che valgono un posto nella prossima Champions League. Ci sperano in quattro, l’Arsenal (terzo con  65 punti), il Newcastle (quarto con 62), il Tottenham (quarto con 59) e il Chelsea (quinto con 58). L’Arsenal, che ha una partita in più rispetto alle altre tre, andrà a far visita allo Stoke City, tranquillo, ma sempre insidioso quando gioca al Britannia Stadium. Il sorprendente Newcastle, degli ex “italiani” Santon (Inter) e Coloccini (Milan), vuole proseguire la sua incredibile cavalcata verso l’Europa anche sul campo di un pericoloso Wigan, quart’ultimo e in lotta per evitare la retrocessione. Un Tottenham ormai in crisi cercherà di risollevarsi al White Hart Lane a spese del Balckburn, penultimo, altra compagine alla ricerca di punti salvezza. Incrocerà una pericolante anche il Chelsea che, sulle ali dell’entusiasmo per la conquistata finale di Champions League, giocherà in casa uno dei tanti derby di Londra che il campionato inglese propone. Di fronte ci sarà il Queens Park Rangers, 16esimo con 34 punti.

Dall’Inghilterra alla Spagna, con la 35esima giornata di Liga. Dopo l’entusiasmo del “Clasico”, la delusione Champions League; ecco con cosa dovrà fare i conti il Real Madrid. La mancata finale di Champions potrebbe essere, infatti, l’avversario più pericoloso da sconfiggere per gli uomini di Mourinho, che hanno tra le mani il titolo, che solo loro possono perdere a quattro turni dalla fine. I 7 punti di vantaggio sul Barcellona dovrebbero essere sufficienti ai “Blancos” per vincere il titolo, ma l’effetto Bayern potrebbe farsi sentire domenica, quando nel mezzogiorno di fuoco del Bernabeu arriverà il Siviglia, in corsa per un posto in Europa League. Vincere per dimenticare e per il titolo. Già, perché potrebbe arrivare anche in questa giornata, a patto che il Real batta il Siviglia e che il Barcellona di Guardiola, che oggi ha fatto sapere che lascerà il club a fine stagione, perda in serata in trasferta contro il Rayo Vallecano. A quel punto la Liga sarebbe matematicamente di Cristiano Ronaldo e compagni. Da non perdere anche Malaga-Valencia, che vale il terzo posto e la Champions. Tre le lunghezze che dividono le due squadre, con il Valencia terzo con 55 punti e il Malaga quarto con 52. Salvezza ed Europa League saranno i temi principali che animeranno, invece, la sfida tra il Villarreal, quart’ultimo con 37 punti, e non ancora del tutto salvo, e l’Osasuna, ottavo con 47.

In Germania, chiusa la corsa al titolo, con il Borussia Dortmund nuovamente campione e il Bayern Monaco sicuro di un posto in Champions League, che proverà a vincere nella finale dell’Allianz Arena contro il Chelsea, a due turni dal termine della Bundesliga, la corsa Champions alla terza piazza, che permette di evitare i preliminari, è più aperta che mai. Due le squadre a contenderselo, lo Shalke 04, terzo con 58 punti, e il Borussia Moenchengladbach, quarto con 56. Lo Schalke proverà a sfruttare al meglio il turno casalingo dovendo affrontare a Gelsenkirchen un Hertha Berlino penultimo in classifica e che in caso di sconfitta retrocederà aritmeticamente. Per salvarsi gioca anche il Colonia, terz’ultimo a quota 30, che andrà a far visita ad un tranquillo Friburgo.

 

Questa la programmazione di calcio estero dal 28 al 30 aprile, in onda su Sky Sport:

Sabato 28 aprile

Ore 15.30         Bundesliga: Schalke 04-Hertha Berlino

                               Sky Sport 3 HD e CALCIO 1 HD

Ore 15.30         Bundesliga: Friburgo-Colonia

                               CALCIO 2 HD

(differita ore 20.30 Sky Sport 3 HD)

Ore 16.00        Premier League: Stoke City-Arsenal

                               Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD e CALCIO 3 HD

Ore 18.30         Premier League: Norwich-Liverpool

                               Sky Sport 3 HD e CALCIO 3 HD

(differita ore 24.30 Sky Sport 3 HD)

Ore 18.30         Premier League: Wigan-Newcastle (differita)

                               CALCIO 4

(altra differita ore 20.00 SuperCalcio HD)

Ore 22.00        Liga: Villarreal-Osasuna

SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD

(differita ore 22.15 Sky Sport 3 HD)

 

Domenica 29 aprile

Ore 12.00         Liga: Real Madrid-Siviglia

                               Sky Sport 3 HD e CALCIO 8

(differita ore 19.00 SuperCalcio HD)

Ore 14.30        Premier League: Chelsea-Queens Park Rangers

                               Sky Sport 3 HD e CALCIO 8

(differita ore 24.00 Sky Sport 3 HD)

Ore 17.00         Premier League: Tottenham-Blackburn

                               Sky Sport 3 HD, SuperCalcio HD e CALCIO 9

Ore 18.00        Liga: Malaga-Valencia

                               CALCIO 8

(differita ore 19.00 Sky Sport 3 HD)

Ore 21.30         Liga: Rayo Vallecano-Barcellona

Sky Sport 3 HD, SuperCalcio HD e CALCIO 2 HD

 

Lunedì 30 aprile

Ore 21.00         Premier League: Manchester City-Manchester United

                               Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD, Sky 3D e CALCIO 1 HD

(differita ore 23.00 Sky Sport 3 HD)

Exit mobile version