Nuovo successo per BoingApp: l’innovativa app gratuita per iPhone realizzata da Turner Broadcasting System Italia per Boing Spa vince il prestigioso premio “WWW” del Sole 24Ore nella categoria “Mobile and tablet application”, sezione “Games”.
L’edizione 2012 di WWW, il riconoscimento che celebra le eccellenze della creatività e tecnologia digitale italiana, si è conclusa il 28 gennaio a Milano con una cerimonia di premiazione presso la sede della storica testata giornalistica.
Quello di WWW è il secondo riconoscimento ottenuto da BoingApp in un solo anno: un ulteriore ed autorevole attestato dello spirito innovativo di Boing TV, il canale kids sul digitale terrestre free nato dalla joint venture Turner-Mediaset, che grazie a questa app coinvolge sempre più il suo pubblico anche sul second screen. Ne sono una prova gli oltre 250mila download effettuati su App Store fino a oggi.
BoingApp è stata ideata per consentire agli spettatori di Boing TV di giocare creativamente con i personaggi-testimonial del canale ‘catturando’ i contenuti della TV con un semplice movimento dello smartphone davanti allo schermo televisivo.
Una volta lanciata, l’app viene attivata tramite lo scuotimento dello smartphone davanti al televisore mentre su Boing è in onda il promo specifico di Bo e BoBo. I due personaggi simbolo della continuity del canale ‘saltano’, così, virtualmente dalla tv allo smartphone, dove i ragazzi possono giocare con loro muovendoli e deformandoli liberamente grazie a pochi semplici tocchi sul touchscreen.
La tecnologia di BoingApp è basata sul meccanismo dell’Acoustic Fingerprint che permette il riconoscimento delle caratteristiche acustiche di specifiche fonti audio, e quindi l’attivazione delle animazioni interattive.
Per struttura e programmazione Turner si è affidata alla collaborazione di MEDITA, New Media Agency attiva da oltre 12 anni nei settori Web, Mobile e marketing digitale, mentre le animazioni sono state realizzate da Ink Apache.