Il 22 agosto 2011 nasceva Cartoonito, il canale prescolare gratuito sul Dtt nell’ambito della joint-venture tra Turner Italia e RTI-Mediaset. L’obiettivo era di offrire un luogo di programmazione sicura e di qualità, con serie animate curate in ogni dettaglio per soddisfare sia i baby spettatori che i loro genitori, e fin dal lancio Cartoonito si è affermato subito come primo canale prescolare in Italia, conquistando il gradimento dei più piccoli.
Baby Looney Tunes, My Little Pony l’amicizia è magica, Il Trenino Thomas, Jelly Jamm, Bananas in Pyjamas, Franklin and Friends, L’Armadio di Chloè, sono solo alcuni dei cartoon che caratterizzano il canale: serie cult rivisitate in chiave moderna e nuove produzioni internazionali che hanno appassionato e continuano ad appassionare i più piccini con la loro varietà di storie e di tecniche di animazione. Da non dimenticare poi Lazy Town, la prima serie live-action lanciata sul canale nonché recente acquisizione di Turner Broadcasting System (che ne sta producendo una nuova stagione per Cartoonito), e Ha! Ha! Hairies, serie live action con elementi in animazione CGI.
Cartoonito trasmette da un anno 24 ore al giorno di cartoni e serie scelte accuratamente per divertire i più piccini e allo stesso tempo per stimolare la loro creatività in modo semplice e sicuro, veicolando valori positivi come l’amicizia, la solidarietà, la vita sana.
Una scelta vincente, se si guarda ai dati del primo semestre 2012, in cui Cartoonito ha visto confermata la sua leadership nel target kids 4-14 (ore 7-22). Tra i top show del canale, Baby Looney Tunes, My Little Pony l’amicizia è magica, L’Armadio di Chloè e Lazy Town, con picchi di ascolto di oltre 270mila individui e dell’ 8% di share sul target bambini.
Il successo di Cartoonito corre anche sul web. Il sito www.Cartoonito.it vede una crescita costante di utenti unici e pagine visitate, registrando la sua migliore performance nel mese di giugno 2012 con circa 3.5milioni di pagine visitate. Oltre a dare informazioni e curiosità sugli show del canale, Cartoonito.it è il luogo di scambio e di comunicazione con i nativi digitali e con i loro genitori. Tante le iniziative che coinvolgono i bambini e le famiglie in giochi interattivi, dalla app Cartoonito Giochi Divertenti fino al minisito e al concorso online dedicato allo show Lazy Town, a cui hanno giocato tantissimi baby utenti con un numero complessivo di circa 80mila partecipazioni in un solo mese.
Marcoledì 22 agosto Cartoonito festeggerà insieme al suo pubblico questo primo anno intenso e ricco di soddisfazioni. Come nelle migliori feste per bambini, l’appuntamento sul canale comincia alle 16.30: un intero pomeriggio di programmazione con i personaggi delle serie più amate protagonisti di compleanni strampalati e feste a sorpresa di ogni tipo. Si partirà con gli episodi a tema delle serie animate che lo scorso agosto hanno visto nascere Cartoonito e che continuano ad essere trasmesse con grande successo, come lo scoppiettante Trenino Thomas, il curioso Olly il Sottomarino, il tenero Caillou e il cult Baby Looney Tunes. Ma a festeggiare ci saranno anche gli episodi speciali delle serie che sono entrate a far parte di Cartoonito e nel cuore di tutti i bambini durante questo primo elettrizzante anno: dalle curiosissime Bananas in Pyjamas ai musicali Jelly Jamm, dal magico My Little Pony l’amicizia è magica, fino alle due serie live-action, ultime arrivate in ordine di tempo ma già seguitissime, Lazy Town e Ha! Ha! Hairies. Una giornata di festa da non perdere in compagnia del canale che ha fatto dell’intrattenimento e della crescita dei più piccini la sua missione più grande.