Sofia è la prima principessa protagonista di una serie animata per la televisione Disney, una bimba che diventa principessa quando la mamma sposa il re. A far capolino nella serie, in aiuto della piccola protagonista, arriveranno anche alcune tra le più amate principesse Disney come Cenerentola e Aurora. Sofia porterà i piccoli in un mondo da fiaba per ritrovare con la sua ironia e il suo sorriso, anche nello sfarzo della vita di corte, i valori universali della famiglia, dell’amicizia, del coraggio e della bontà d’animo.
Sofia La principessa ha dato il via alla ricerca Doxa “Principesse – C’era una volta? Il sogno di ieri, oggi e domani” che ha evidenziato in che modo e quanto la percezione delle principesse sia cambiata nel tempo, da stereotipo aristocratico a modello di donna moderna. L’indagine è stata condotta su un campione trans-generazionale di ragazze dai 15 ai 19 anni (100 interviste online realizzate con sistema CAWI), mamme con bambini dai 4 ai 12 anni (245 interviste online realizzate con sistema CAWI) e donne/nonne over60 (152 interviste telefoniche realizzate con sistema CATI).
Dalla ricerca “Principesse – C’era una volta? Il sogno di ieri oggi e domani” emerge il cambiamento della percezione delle principesse a cui unanimi ragazze (96%), mamme (91%) e donne over60 (85%) hanno risposto positivamente sottolineando che le principesse di oggi rappresentano meglio le donne moderne. Generosità, bontà d’animo, cortesia e gentilezza sono i valori associati alla figura delle principesse dalla maggioranza delle ragazze e delle mamme (60 e 62%) diversamente, le donne over60 danno più importanza all’onestà e al valore della famiglia. Un dato, questo, che va a sottolineare l’evoluzione positiva del modello che seppur radicalmente cambiato rimane ancora simbolo di valori e tradizioni.
Nell’annunciare la serie, Dario Rodino, Vice President e General Manager TV Channels Disney Italia ha dichiarato: “In Sofia La Principessa, abbiamo una principessa “alla pari”, una bambina in cui riconoscersi che vive gli stessi dubbi e problemi dei nostri piccoli spettatori come per esempio imparare a inserirsi a scuola, fare nuove amicizie, acquisire nuove competenze e sviluppare rapporti con i fratelli e le sorelle. Anche se Sofia avrà tanti bei vestiti e scarpe luccicanti, le vicende raccontate negli episodi insegneranno a Sofia, ed ai nostri telespettatori, che ciò che rende una principessa reale è quello che c’è dentro, non l’apparenza e i beni materiali, ma la bontà, l’onestà, il coraggio e la grazia”.
Cristina Liverani – Research Manager Doxa, ha così commentato i risultati dell’indagine: “Il mito della principessa non sembra essere tramontato nelle mamme delle piccole bambine e nelle giovani ragazze di oggi che tuttora amano sentirne parlare. Appaiono in questo senso più distaccate e razionali le donne over 60. Il ruolo della principessa è certamente cambiato negli ultimi 20-30 anni e per 1 intervistata su 2 la trasformazione è stata completa e legata ad un’enfasi crescente sulle doti di fiducia in sè stesse, ambizione e miglior identificazione con le donne moderne. E’ vivo nelle bambine il mito della principessa e delle icone che da sempre lo contraddistinguono, ma quasi la metà di loro se fosse principessa penserebbe a far del bene a chi ne ha bisogno.”
L’evento si è concluso con l’intervento della madrina d’eccezione la Principessa Giacinta Ruspoli: “Mi ritrovo in Sofia, nella sua simpatia e gioia di vivere. Essere una principessa, come mostra anche la serie, non è solo feste, balli e socialite ma comporta impegni e responsabilità sociali. Solo con la giusta predisposizione d’animo si può riuscire a superare ogni ostacolo, e in questo Sofia sarà un modello esemplare per i piccoli a casa”.
Per tutte le bambine che vorranno vivere l’emozione di essere Sofia, a partire da metà giugno sarà disponibile in esclusiva in tutti i Disney Store italiani un’intera linea dedicata proprio alla piccola Sofia. Due gli articoli più glam: il magico abito double-face che permette di immedesimarsi nel doppio ruolo di Sofia-bambina e Sofia-principessa e la tiara che completa l’abbigliamento principesco.