Occupando più della metà del territorio del Sud America, il Brasile è un miscuglio di razze, religioni, mondanità, benessere, povertà e di territori selvaggi ancora inesplorati. Michael Palin viaggia dal mondo perduto dell’Amazzonia alla vibrante metropoli di Rio de Janeiro per incontrare alcuni dei 192 milioni di abitanti che considerano questa terra la propria casa. Partendo dal confine con il Venezuela, Michael incontra gli Yanomami. Un popolo di cacciatori e di temuti guerrieri, che si alimenta raccogliendo i frutti selvatici e che oggi si trovano ad affrontare una battaglia politica per combattere i cercatori d’oro e i taglialegna che stanno invadendo il loro territorio.
Il viaggio prosegue verso il nord-est, dove Michael assapora il paesaggio, il cibo, la musica, la vita da spiaggia e l’eredità culturale che rendono questa zona il cuore pulsante del Brasile. Lo seguiamo nella trafficata città di Salvador, dove scopre perché fu un tempo descritta come “la metropoli più africana dell’emisfero occidentale”. A Rio De Janeiro, che ospiterà i giochi olimpiadi del 2016, Michael scopre perché centinaia di baraccopoli, le favelas, sono intrise di violenza estrema e praticamente interdette alle autorità. Infine, dirigendosi a sud-ovest, Michael prova la birra tedesca in alcune città dallo stile bavarese, si rimpinza di cioccolato al festival italiano, prende un treno pieno di musicisti e prova per la prima volta a diventare un cowboy nelle paludi ricche di animali del Pantanal. Concluderà il suo viaggio alle meravigliose cascate Iguazu.
Con il suo stile incantevole e con il suo umorismo, Michael Palin attraversa in lungo e in largo il Brasile, passando dalle città più cosmopolite alle tribù più isolate, mettendo in luce gli aspetti più affascinanti e vibranti di quella terra e del suopopolo
Da lunedì 25 marzo alle 21:00 su BBC Knowledge (Mediaset Premium, canale 332)