Il futuro del governo Letta al centro della puntata di Virus-il contagio delle idee in onda mercoledì 7 agosto alle 21.10 su Rai2.
Non è solo il terremoto provocato dalla sentenza Berlusconi, a indebolire l’esecutivo, ma soprattutto le tensioni e gli umori all’interno dei due grandi partiti della maggioranza.
Berlusconi, nel suo discorso di domenica, ha ribadito che il governo Letta deve andare avanti, ma fino a quando riuscirà a placare le spinte centrifughe dei falchi del suo partito? E in che modo riuscirà a gestire le anime di Forza Italia una volta davvero agli arresti domiciliari?
Il clima che si respira all’interno del Pd non è meno esplosivo. Non è scontato che l’asse Letta-Napolitano, possa tenere, anche dopo le brevi ferie estive e resistere alle spinte di chi sarebbe pronto a staccare la spina. Da Bersani a Renzi ad Epifani, sono comunque in molti all’interno del partito a chiedere una verifica sulla linea da adottare.
A discuterne in studio con Nicola Porro ci saranno tra gli altri il Ministro per le Riforme Gaetano Quagliariello, la presidente della regione Friuli Debora Serracchiani e i giornalisti Alessandro Sallusti e Tommaso Cerno.
Come ogni settimana, servizi, collegamenti, analisi aiuteranno a far chiarezza nel clima confuso con cui ci si appresta ad andare in vacanza.
L’intervista di Nicola Porro a fine puntata è con Flavio Briatore. Domande a 360 gradi ad uno dei personaggi più popolari della nostra attualità. Imprenditore, manager di Formula uno, proprietario e animatore dei più gettonati locali alla moda. Ed è con Briatore che Virus saluta i telespettatori per una breve pausa estiva per ritornare di nuovo il 28 agosto alle 21.10 su Rai2.