Alla ribalta delle cronache americane nel 2008 dopo aver scritto un editoriale sul The New York Sun dove raccontava di aver fatto viaggiare il proprio figlio di nove anni nella metropolitana di New York, da solo.
Etichettata dopo questo episodio come “la peggior mamma d’America”, Lenore, sicura delle sue teorie sull’educazione dei figli, in “MAMME CHE AMANO TROPPO” cerca di convincere i genitori a non essere eccessivamente apprensivi e possessivi. Per la Skenazy è importante e quasi indispensabile i bambini a fare le loro esperienze, spingendoli fuori da quell’ambiente ovattato ed iperprotettivo che è la famiglia.
LENORE SKENAZY oggi è decisa a far capire a tutti i genitori del mondo che un comportamento soffocante nei confronti dei figli è quanto di più deleterio per la loro educazione. Per questo motivo ha lanciato il suo blog www.freerangekids.com dove spiega la sua filosofia genitoriale.
“Io credo nella sicurezza – scrive sul suo blog Lenore Skenazy – Io amo la sicurezza, caschi, cinture, seggiolini, e credo nell’insegnare ai bambini come attraversare la strada e come agitare le braccia per chiedere aiuto. Sono una maniaca della sicurezza! Ma credo anche che i nostri bambini non abbiano bisogno di raccomandazioni dettagliate ogni volta che varcano la soglia di casa. I nostri bambini sono più al sicuro di quello che pensiamo e anche più capaci di badare a se stessi. Loro meritano la possibilità di crescere e fare quello che abbiamo fatto anche noi.”
I TITOLI DEI PRIMI EPISODI:
7 gennaio: “Dieci anni o due?”
14 gennaio: “Cinque figli in isolamento”
21 gennaio: “Niente giochi con altri bambini”
28 gennaio: “In trappola a Manhattan”