Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, che hanno visto centinaia di migliaia di persone assistere agli show, totalizzato milioni di voti e decine di esibizioni di grandi artisti italiani e internazionali, i TRL Awards tornano Sabato 5 maggio, live da Firenze per il secondo anno consecutivo, per la prima volta in diretta da Piazzale Michelangelo e come sempre in onda su MTV Italia (Canale 8 DTT) alle 21.10 e in streaming su MTV.IT.
Per l’edizione 2012 del premio della musica di MTV a far da padroni di casa saranno Valentina Correani e i Club Dogo, un quartetto inedito che vedrà i rapper milanesi cimentarsi per la prima volta come conduttori oltre che come performer, in una lunga e spettacolare serata a base di musica, premi, esibizioni live e tanto divertimento. Ai quattro presentatori spetterà il fondamentale compito di introdurre le stelle della musica italiana ed internazionale che si alterneranno in Piazzale Michelangelo: Alessandro Casillo, Emis Killa, Francesca Michielin, Marracash, Noemi, Sonohra ,Two Fingerz, Arisa, Conor Maynard, Dolcenera, Entics, i Modà, Young The Giant ai quali si aggiungono oggi anche i Tacabro,autori del Tacatà, uno dei tormentoni di questa stagione. A consegnare gli ambiti premi ai vincitori saranno invece i Soliti Idioti, le protagoniste di Ginnaste, Riccardo Trombetta, Melissa Satta, Leonardo Fioravanti, Daniel Ricciardo, Celeste Gaia e Nicole Grimaudo.
Nell’attesa di sapere chi saranno i vincitori, le votazioni sono aperte fino a venerdì 4 maggio esclusivamente sul sito www.mtv.it/trlawards e nella sezione TRL all’interno della app gratuita iMTV (disponibile sull’iTunes Store, Google Play e Market Place) per le categorie: Super Man Award, Wonder Woman Award, Best MTV Show, Italians Do It Better, Best Band, Best Video, Best New Generation, Best Look. Le votazioni per Best Fan e Best Tormentone, verranno chiuse invece durante la diretta di sabato 5 maggio. Un ruolo importante avranno anche i social media di MTV Italia. Dal 6 aprile è possibile partecipare al concorso Best Fan sulla pagina Facebook di MTV Italia (http://www.facebook.com/mtvitalia). Un’applicazione creata ad hoc permetterà agli utenti di raccontare il motivo per cui si sentono Best Fan degli artisti candidati nell’omonima categoria (Alessandra Amoroso, Avril Lavigne, BIGBANG, Emma e One Direction). Verrà selezionato un Best Fan per artista e i cinque vincitori saranno invitati a Firenze durante l’evento per premiare o ritirare il premio in vece del proprio idolo.
Trl Awards: un grande evento realizzato grazie al patrocinio e alla collaborazione col Comune di Firenze, col quale MTV rafforza un rapporto già consolidato.
TRL AWARDS 2012 – NOMINATIONS
Super Man Award
Fabri Fibra
Tiziano Ferro
David Guetta
Jovanotti
Marco Mengoni
Wonder Woman Award
Adele
Lady Gaga
Laura Pausini
Katy Perry
Rihanna
Best MTV Show
Diario di una nerd superstar
Ginnaste: vite parallele
I Soliti Idioti
Jersey Shore
Plain Jane: la nuova me
Italians Do It Better
Dolcenera
Emma
Giorgia
J-Ax
Marracash
Best Band
Club Dogo
LMFAO
Modà
Negramaro
Red Hot Chili Peppers
Best Video
David Guetta feat. Usher – Without You
Jovanotti – Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang
LMFAO – Party Rock Anthem
Maroon 5 feat. Christina Aguilera – Moves Like Jagger
Katy Perry – Last Friday Night (T.G.I.F.)
Best New Generation
About Wayne
Emis Killa
Erica Mou
Power Francers
Lucya Russo
Best Look
Justin Bieber
Lady Gaga
Avril Lavigne
Marco Mengoni
Nicki Minaj
Best Fan
Alessandra Amoroso
BIGBANG
Emma
Avril Lavigne
One Direction
Best Tormentone
Avicii – Levels
Don Omar feat. Lucenzo – Danza Kuduro
Pitbull feat. Ne-Yo, Afrojack & Nayer – Give Me Everything
Swedish House Mafia – Save The World
Michel Telò – Ai Se Eu Te Pego
PERFORMERS
ARISA
E’stata la grande rivelazione di Sanremo 2009, dove si è imposta nella categoria Giovani. Arisa in questi anni si è imposta non solo a livello musicale, ma anche televisivo, con le sue partecipazioni a Victor Victoria (2010) su La7 e a X Factor 5 (2011-2012), dove ha ricoperto il ruolo di giudice della categoria Over 25. E’ suo uno dei principali successi di Sanremo 2012: La Notte, ancora oggi programmatissimo dalle radio.
ALESSANDRO CASILLO
Il giovane Alessandro Casillo è stato uno dei protagonisti del talent show Io Canto, durante il quale ha conquistato un importante seguito sul web, diventando un idolo delle teenager. Con E’ Vero (Che Ci Sei) ha vinto il Festival di Sanremo 2012 nella sezione Giovani.
CONOR MAYNARD
Nuova promessa del pop UK, a soli 19 anni è riuscito ad imporsi nelle chart inglesi dopo il grande successo delle sue cover riscontrato su YouTube. E’ ora pronto allo sbarco in Italia con il suo primo singolo Can’t Say No.
DOLCENERA
Si afferma nel panorama musicale italiano nel 2003, vincendo la sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo con Siamo Tutti Là Fuori. A Sanremo è tornato anche quest’anno con il brano Ci Vediamo A Casa, imponendosi nell’airplay radiofonico con tutta la sua grinta. Dolcenera è in nomination nella categoria Italians Do It Better.
EMIS KILLA
Milanese con origini del sud, classe 1989, è suo il nome salito alla ribalta nel 2012 nel rap italiano. Nel 2007 è campione italiano di freestyle e il 24 gennaio 2012 esce per Carosello/Blocco Recordz L’Erba Cattiva il 24 gennaio 2012, che vede importanti collaborazioni, tra cui i featuring con Fabri Fibra, Marracash e Guè Pequeno. Emis Killa è in nomination nella categoria Best New Generation.
ENTICS
Rapper e writer milanese, Entics è una delle nuove promettenti star del rap italiano. Nel 2008 MTV gli affida l’ideazione e la realizzazione del testo della pubblicità del progetto Tocca A Noi. Nel 2011 pubblica Soundboy, contenente i singoli di successo Click e Quanto 6 Bella.
MARRACASH
Pubblica nel 2008 il suo primo album d’esordio (omonimo) anticipato dal singolo Badabum Cha Cha, un vero e proprio tormentone estivo. Nel 2010 esce Fino A Qui Tutto Bene, disco che contiene collaborazioni con Giusy Ferreri e Fabri Fibra. Dopo la pubblicazione del suo ultimo lavoro, King Del Rap, Marracash è diventato uno dei volti di MTV, conducendo con successo MTV Spit. Marracash è in nomination nella categoria Italians Do It Better.
FRANCESCA MICHIELIN
Classe 1995, Francesca Michielin ha partecipato alla quinta edizione di X Factor nella categoria Under 24 donne capitanata da Simona Ventura, trionfando con il brano Distratto, scritto per lei da Elisa e aggiudicandosi l’ambito contratto discografico con Sony Music messo in palio dal programma.
MODÀ
Dopo il grande successo riscontrato nel 2011, i Modà (Francesco “Kekko” Silvestre – voce, Enrico Zapparoli – chitarra acustica, Diego Arrigoni – chitarra elettrica, Stefano Forcella – basso, Claudio Dirani – batteria) tornano sul palco dei TRL Awards 2012 forti del rande riscontro del loro album Viva I Romantici e del tour che ha toccato le principali città italiane. I Modà sono in nomination nella categoria Best Band.
NOEMI
Vera rivelazione della seconda edizione di X Factor, Noemi ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Sono Solo Parole, scritto per lei da Fabrizio Moro, classificandosi al terzo posto. La nuova voce rossa della musica italiana conquista sempre più consensi tra pubblico e critica, oltre a quelli di colleghi come Vasco Rossi, Fiorella Mannoia e Gaetano Curreri.
POWER FRANCERS
Colorati e scanzonati, i Power Francers (Davide Di Martino, Antonio Pelusio e Caterina di Sciascio), dopo un inizio nell’ambito più strettamente rap-hip hop, si avvicinano alla musica electro-french touch, unendo tutte le influenze in un unico, inclassificabile genere “power-rap-electro”. Il loro più grande successo è la hit da discoteca Pompo Nelle Casse. I Power Francers sono in nomination nella categoria Best New Generation.
SONOHRA
Arrivati al successo nel 2008, con la vittoria nella sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano L’Amore, i Sonohra (Luca e Diego Fainello) tornano, dopo due anni di silenzio, con un nuovo lavoro tutto da scoprire.
TACABRO
Il progetto Tacabro ha preso vita in Sicilia, dall’unione tra i due produttori Romano & Sapienza e la voce latinoamericana di Rodriguez. La miscela esplosiva creata dai Tacabro è il singolo Tacatà, capace di raggiungere oltre 18 milioni di visualizzazioni su YouTube e di conquistare la classifica iTunes dei singoli più venduti.
TWO FINGERZ
Al secolo Daniele Lazzarin e Riccardo Garifo, i Two Fingerz rappresentano la parte più “dance” del panorama rap italiano. Il duo di rapper e produttori, che conducono anche un loro programma su Hip Hop TV, sta per tornare con un nuovo lavoro.
YOUNG THE GIANT
Direttamente dalla California, gli Young The Giant (Sameer Gadhia – voce, Jacob Tilley – chitarra, Eric Cannata – chitarra/voce, Payam Doostzadeh – basso, François Comtois – batteria/voce) arrivano in Europa con il grande successo del signolo Cough Syrup, una di rock’n’roll melodico e sublime che spicca per la sua grandezza.
PRESENTER
I SOLITI IDIOTI
Dopo il successo della serie di MTV – la cui nuova stagione inedita sarà in onda dal 26 aprile ogni giovedì alle 22 – del loro primo film e della tournèe teatrale, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, conduttori della scorsa edizione, tornano sul palco dei TRL Awards per consegnare i premi di una delle categorie in gara. Candidati nella categoria Best MTV Show.
GINNASTE
Il reality Ginnaste- Vite Parallele, format originale di MTV che ha seguito la vita delle giovani atlete durante la preparazione per le qualificazioni ai Giochi Olimpici, è stato uno dei casi televisivi dell’anno e partirà con la seconda stagione a partire da metà maggio. Alcune delle protagoniste saranno sul palco di piazzale Michelangelo in veste di presenter.
Candidate nella categoria Best MTV Show.
RICCARDO TROMBETTA
Giornalista cinematografico e producer, è stato il presentatore italiano per l’edizione 2012 dei Nickelodeon Kids’ Choice Awards, il premio assegnato dai ragazzi di tutto il mondo ai loro
personaggi preferiti della musica, del cinema e dello sport che quest’anno è giunto alla sua venticinquesima edizione.
MELISSA SATTA
Da velina a protagonista di Amici@letto, la prima sit-com realizzata da un canale tv (Comedy Central, canale 122 di Sky) espressamente per la propria fanpage: “facebook.com/comedyitalia” e andata in onda poi anche sul canale televisivo. Melissa conosce già il palco di TRL, essendo stata una delle protagoniste di TRL On Tour nel 2007.
DANIEL RICCIARDO
Di origini italiane, dopo aver iniziato con i Kart all’età di 9 anni, è diventato in seguito uno dei primi piloti australiani della Formula1. Attualmente guida uno dei bolidi della Scuderia Toro Rosso.
LEONARDO FIORAVANTI
Il giovane talento del surf italiano, ha soltanto 15 anni ma nel corso della sua carriera si è già aggiudicato numerosi premi internazionali, tra cui il primo posto al 25° Quiksilver Maider Arosteguy (cat. under 14), al Rip Curl Grom Search a Biarritz (cat under 14) e alla tappa italiana del Quicksilver King of the Groms a Marina di Massa. Fa parte del team RedBull .
CELESTE GAIA
Appassionata di musica fin da piccola, ha studiato al conservatorio di Milano e cantato nel coro delle voci bianche del Teatro Alla Scala. Suo è uno dei tormentoni di Sanremo 2012, Carlo, contenuto nel suo disco d’esordio, Millimetro, pubblicato a febbraio su etichetta Sony.
NICOLE GRIMAUDO
Dopo gli esordi in tv negli anni ‘90 è diventata una delle principali protagoniste del cinema e della fiction italiana: lavora con registi come Ferzan Ozpetek e Giuseppe Tornatore, e partecipa a serie tv come L’ispettore Coliandro, Il bello delle donne e R.I.S. – Delitti imperfetti.
VALENTINA CORREANI
CLUB DOGO
COME FUNZIONANO LE VOTAZIONI PER I TRL AWARDS 2012
I TRL Awards danno ai telespettatori il potere di scegliere direttamente i vincitori della maggior parte dei premi.
Per votare, è possibile usare il sito web di Mtv all’indirizzo www.mtv.it/trlawards ,l’applicazione iMTV gratuita disponibile sull’iTunes store, Google Play e Market Place .
È possibile votare fino a un massimo di dieci volte al giorno sul Sito e sull’Applicazione Mobile. Le votazioni eccedenti tale limite non saranno accettate. Sono ammessi solo i voti provenienti da persone reali. I voti espressi attraverso la partecipazione a un syndicate o tramite qualsiasi forma di intervento automatico e/o assistito da tecnologie che consentano di effettuare votazioni multiple, non saranno ritenuti validi.
Esistono dieci categorie principali: Super Man Award, Wonder Woman Award, Best MTV Show, Italians Do It Better, Best Band, Best Video, Best New Generation, Best Look, Best Fan e Best Tormentone con cinque candidati per ciascuna di queste categorie. La votazione per le Categorie Principali è aperta dal 22 marzo 2012 fino alle 17 di venerdì 4 maggio 2012 ad eccezione delle categorie Best Tormentone e Best Fan per le quali il voto rimane aperto fino alle 23.15 di sabato 5 maggio 2012. Durante la serata di premiazione, verrà consegnato anche il premio MTV History Awards (premio alla carriera), il cui vincitore sarà individuato a insindacabile scelta di MTV.
Il voto è gratuito: non esistono costi associati a queste votazioni, ad eccezione di quelli relativi alla connessione a internet .
Tutti i dettagli relativi alle votazioni, sono reperibili sul Sito di MTV: www.mtv.it/trlawards