Nell’ottava puntata di Superquark, in onda giovedì 23 agosto alle 21.20 su Rai1, si visita il cuore dell’India, il Parco Nazionale di Ranthambhore, dove una straordinaria dinastia di tigri è in pericolo. Machli, la regina madre, governa il suo regno da più di 10 anni, ma adesso sua figlia ha messo gli occhi sul trono, che è conteso anche da altri rivali. Le tigri adulte sono creature solitarie, e poco dopo i due anni, hanno bisogno di andare a vivere da sole, di trovare un proprio territorio…oppure possono scegliere di combattere per avere il diritto di restare.
Per un tempo lunghissimo milioni di persone hanno sofferto di un male strano, di cui non si conoscevano le cause, la celiachia. Per eliminare il problema basta evitare di mangiare gli alimenti che contengono certi cereali. Ma e’ importante riuscire ad avere una diagnosi il più precoce possibile, specialmente per i bambini, perché può rappresentare un problema nel periodo della crescita. 7 anni fa si cominciò a sperimentare un nuovo metodo per individuare la celiachia nei bambini, che oggi ha dato i suoi frutti, e ha permesso di curare tempestivamente molti bambini. Servizio di Cristina Scardovi.
Il Brasile è ormai considerato una delle 4 nuove potenze che si stanno consolidando, e che stanno diventando i nuovi giganti dell’economia mondiale. È proprio qui che è nato il termine BRIC, composto dalle iniziali di questi 4 paesi: Brasile, Russia, India e Cina. Nel servizio di Cristiano Barbarossa la risposta al perché il Brasile sta diventando uno dei protagonisti della scena mondiale.
I detersivi hanno una storia molto lunga e complessa, perché nel corso degli anni e dei decenni i chimici hanno dovuto affinare sempre più il modo di detergere e al tempo stesso ridurre i danni ambientali. E’ una ricerca di cui si parla poco, ma che e’ molto interessante. Tutte le informazioni e le curiosità sul bucato, nel servizio di Giovanni Carrada, e Andrea Pasquini e poi in studio con gli esperimenti di Paco Lanciano.
Un ricercatore, ha condotto uno studio per capire quanto cani e gatti assomigliano ai loro padroni. Non dal punto di vista fisico, ma da quello psicologico. La stessa scelta di avere in casa un animale, piuttosto che un altro, indicherebbe di per sé un diverso modo di essere, più in sintonia con il comportamento del gatto piuttosto che del cane. Servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.
Una nuova tecnica permette oggi di avere non più solo fotografie, ma anche film di eventi cosmici. Eventi grandiosi e violenti, che avvengono in combinazione nel cosmo senza che noi ce ne rendiamo conto, come quelli che si potrebbero definire “schizzi di universo” che si formano durante la formazione di stelle. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini raccontano come un ricercatore è riuscito a fissare in un breve filmato queste immagini straordinarie.