Tutti i martedì a partire dall’11 maggio il palinsesto di Cielo cambia volto con il ciclo “C’est la vie”, una rassegna di commedie e light drama francesi improntati alla leggerezza e alla spensieratezza.
Nulla potrà turbarvi, sarete trasportati tra le strade di Parigi, nella campagna francese, tra le mura del Palazzo dell’Eliseo, sulle montagne della Corsica in compagnia di Gérard Depardieu, Juliette Binoche, Jean Reno, Kad Merad.
Un viaggio in uno dei Paesi più suggestivi al mondo, si parte con la pellicola “La cuoca del presidente” del 2012 di Christian Vincent che ci porta tra le stanze del potere nel Palazzo dell’Eliseo passando dalle cucine, il tutto grazie ai piatti incredibili di Danièle Delpeuch, la cuoca che conquistò il palato e il rispetto del Presidente François Mitterrand, si prosegue con il film “Peccato che sia femmina” del 1995 di Josiane Balasko vincitrice nel 1996 del premio César come migliore sceneggiatura, una commedia senza pregiudizi, un triangolo amoroso tra una moglie insoddisfatta che trova la felicità tra le braccia di un’altra donna e un marito fedifrago che cerca di riconquistarla.
Si continua con una delicata commedia “La Tête En Friche – Testa Tra Le Nuvole” del 2010 di Jean Becker, pellicola incentrata sulla figura di Germain Chazes (Gérard Depardieu), un uomo semplice che scopre la bellezza della cultura e dell’amicizia grazie a Margueritte (Gisèle Casadesus), un’anziana signora molta colta che lo introduce nel mondo dei libri e delle parole.
Non mancano prime visioni come il film “Tale madre, tale figlia” del 2017 di Noémie Saglio, una divertente commedia sui ruoli e valori famigliari, una madre (Juliette Binoche) e una figlia che non potrebbero essere più diverse si trovano a vivere un’esperienza unica che le avvicina come mai prima.
Dimenticherete per qualche ora il mondo che vi circonda catapultandovi nelle storie e nelle vite di personaggi francesi DOC.