Dopo il grande successo della prima edizione, l’interior designer Andrea Castrignano e lo chef Andrea Ribaldone tornano in seconda serata su La5 con “Aiuto! Arrivano gli ospiti…”: il docureality che abbina food e design e che vedrà l’indiscusso protagonista delle trasmissioni tivù dedicate al restyling domestico nell’inedita veste di chef e “cerimoniere”.
Dal 29 novembre ogni giovedì sei nuove puntate tutte da gustare per scoprire come realizzare l’accoglienza perfetta non solo dal punto di vista dell’arredo e della mise en place, ma anche della cucina.
Anche quest’anno infatti ad affiancare Castrignano sarà lo chef stellato Andrea Ribaldone, patron di Osteria Arborina nelle Langhe e coordinatore della ristorazione di Identità Golose Milano – il primo hub internazionale della gastronomia – che assisterà gli aspiranti cuochi nella preparazione di indimenticabili menu.
Grazie ai consigli di questi due tutor d’eccezione, sei committenti alle prese con l’organizzazione di un pranzo o di una cena importanti, potranno così risolvere brillantemente la prova e stupire i loro ospiti con un ricevimento a cinque stelle.
La tavola, imbandita in maniera originale ed estrosa, sarà dunque la protagonista principale di questa nuova edizione, omaggio alla convivialità e al piacere di stare insieme.
Ogni puntata racconterà il dietro le quinte di un’occasione particolare e i “due Andrea” si ritroveranno ogni volta alle prese con esigenze e situazioni diverse.
Dall’esperta d’arte che ha deciso di inaugurare la nuova casa con una house-warming reception per galleristi, artisti e collezionisti, all’uomo separato desideroso di conquistare una nuova fiamma; dalla single in carriera trasferitasi in una nuova città per lavoro e alle prese con un “debutto in società”, alla fan di Andrea Castrignano che si giocherà il tutto per tutto con il fidanzato poco intraprendente con una cenetta dal finale a sorpresa, fino al manager rientrato in Italia dopo parecchi anni vissuti a Barcellona che desidera stupire la propria mamma con una serata speciale nella nuova casa.
Guidato dal proprio inimitabile gusto per il colore e per il design sartoriale, Andrea Castrignano effettuerà veri e propri relooking di “vecchi” soggiorni e sale da pranzo senza personalità o fermi nel tempo per trasformarli in ambienti nuovi, eleganti e accoglienti grazie a dettagli unici e originali, in linea con le ultime tendenze del design.
Per farlo si affiderà alle ultime tecnologie della realtà virtuale: grazie a uno speciale visore, infatti, i vari clienti si troveranno immersi nel progetto pensato per loro potendo così scegliere fra arredi e suppellettili con pochi e semplici tocchi.
In cucina, Andrea Ribaldone guiderà passo dopo passo i protagonisti di ogni puntata nella preparazione di sfiziosi menu, svelando loro segreti e trucchi del mestiere per stupire e conquistare i commensali con piatti semplici, ma di grande effetto.
“Esattamente un anno fa, il 23 novembre 2017, abbiamo lanciato questo nuovo format originale firmato La5 – commenta Marco Costa, Direttore di Rete – convinti che, grazie alla presenza, alla firma e alla professionalità di Andrea Castrignano, avremmo avuto un ulteriore e ottimo riscontro dopo quasi 80 puntate di “Cambio casa, cambio vita!”. A conferma di questo, oggi presentiamo la seconda edizione di “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” convinti che non solo supererà la prima per ascolti e ritorni, ma sarà il volano per la terza. Insomma una bella prova non solo di collaborazione, ma anche di fiducia reciproca. Ringrazio davvero di cuore Andrea e il suo gruppo di lavoro per aver scelto ancora una volta La5, contribuendo con creatività e impegno al successo della rete e di conseguenza di questo format”.
“Sono davvero felice di poter presentare la seconda edizione di “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” – spiega Andrea Castrignano – che quest’anno si arricchisce di due importanti novità: il supporto della realtà virtuale e un tocco green con la grande attenzione che abbiamo dedicato alla decorazione floreale, un dettaglio che per me ha molta importanza in una casa e su una tavola: sono certo che il mio pubblico potrà trovare in queste sei nuove storie tante ispirazioni e tanti suggerimenti. Ma non solo! Sarò anche molto più coinvolto in cucina: del resto il food, insieme al design, è l’altra mia grande passione e questo programma le onora entrambe! Buon cibo e design esprimono la creatività e il Made in Italy: ecco anche quest’anno ho voluto al mio fianco Andrea Ribaldone, un grande chef che sa interpretare con garbo e raffinatezza la migliore cucina italiana.”
“Siamo al secondo anno, è sempre un piacere lavorare con Andrea Castrignano – commenta Andrea Ribaldone – con lui ho una grandissima affinità: non è una normale produzione televisiva, è puro divertimento! Questa nuova annata lo vede anche ai fornelli, sono sicuro che il programma sarà ancora più bello!”
Fra arte della tavola e prelibati manicaretti, ricevere ospiti a casa non è mai stato così facile grazie a pochi ma fondamentali accorgimenti: per scoprirli, è sufficiente non perdersi la seconda edizione di “Aiuto! Arrivano gli ospiti…”.