Con il ritorno dei lupi canadesi in America, si riaccende l’antica guerra fra uomo e lupo. Ma il lupo è solo una bestia feroce capace di abitare gli incubi degli essere umani oppure è invece una creatura intelligente e socievole?
Ad un passo dall’estinzione, i lupi ora vengono avvistati in tutti gli angoli dello Stato di Washington. Un team di scienziati appassionati e di cineasti esperti si avventura nella natura selvaggia per osservare attentamente i nuovi arrivati. Dormendo all’addiaccio, seguono le tracce dei branchi durante tutto l’anno servendosi di slitte trainate da cani e motoslitte ed equipaggiandosi con scarpe da neve. Si tratta di una missione difficile in un ambiente montano inospitale, ma il team dispone di una speciale strumentazione tecnologia tra cui telecamere e tecniche di rilevamento cartografico di ultima generazione.
Nella prima puntata, gli esperti censiscono i lupi e individuano le loro tane. Con riprese girate nei mesi invernali, ogni traccia lasciata sulla spessa coltre di neve racconta una storia.
La seconda puntata ci rivela la grande capacità dei lupi di riprodursi, di disperdersi sul territorio e di nascondersi.
Il ritorno dei lupi lascia forse sperare in un futuro migliore per tutto il regno animale, dato che ciò riequilibrerebbe l’ecosistema della area considerata? Di cosa hanno bisogno i lupi per sopravvivere? E che cosa succede quando queste incredibili creature si imbattono nella popolazione umana?