Per celebrare l’anniversario dei 500 anni della scomparsa di Leonardo Da Vinci, che ricorre il 2 maggio 2019, Alpha, il canale free to air del gruppo De Agostini Editore, manderà in onda mercoledì 1° maggio alle ore 21.50 il suggestivo documentario in prima tv DTT “I segreti di Leonardo – Nella mente di un genio”, una produzione realizzata grazie allo sforzo congiunto di IWC (We are Banijay), BSkyB (del gruppo News Corp.), De Agostini Editore S.p.A. e di altri grandi co-produttori e broadcaster internazionali. Sarà l’attore Filippo Nigro ad introdurre le varie sezioni del documentario e a doppiare la voce narrante.
I telespettatori vedranno Filippo Nigro nelle vesti di un insolito narratore aggirarsi di notte negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per ripercorrere in un’atmosfera suggestiva la vita e le opere di questo grande Genio tutto italiano. Nel documentario spicca l’interpretazione dell’attore britannico premio Oscar Peter Capaldi ( celebre anche per l’interpretazione del dodicesimo dottore nella serie Doctor Who) nelle vesti di un Leonardo calato in un’ambientazione astratta, quasi senza tempo, le cui parole, riflessioni, provocazioni si alternano alle ricostruzioni, producendo un ritmo narrativo intenso e di livello cinematografico.
Oltre alle grandiose opere di pittura che ci ha lasciato Leonardo, la sua grande eredità consiste in più di 6000 pagine dai suoi appunti privati relativi alle sue invenzioni. Un grandissimo archivio, prova tangibile di come fosse intenzionato a capire sempre di più il mondo che lo circondava. Le sue invenzioni vengono ricostruite e mostrate per la prima volta avvalendosi delle più avanzate tecnologie stereoscopiche.
News e informazioni su tutti i programmi di Alpha sono disponibili su www.alpha59.it, il sito ufficiale del canale. Alpha è visibile anche su Sky al canale 415.
“I SEGRETI DI LEONARDO – NELLA MENTE DI UN GENIO”
Per la prima volta le telecamere hanno avuto accesso
alle Pagine del Codice Atlantico
“I Segreti di Leonardo – Nella mente di un Genio” è un documentario nel quale le telecamere hanno avuto per la prima volta accesso previlegiato alle pagine del Codice Atlantico, la più grande raccolta di disegni e scritti di Leonardo Da Vinci.
Scopriremo obiettivi ed ambizioni dell’opera di Leonardo e vedremo un sorprendente ritratto della grandezza della sua umanità. 6000 pagine del Codice Atlantico sono infatti ancora esistenti e custodite nella Biblioteca Ambrosiana di Milano.
“I Segreti di Leonardo – Nella Mente di un Genio” sarà quindi un viaggio alla scoperta della vita e dell’opera di Leonardo da Vinci: la sua passione, la sua abnegazione, la sua ambizione, la filosofia, il suo genio ma anche la sua frustrazione e tutto quello che ancora non sappiamo sulla sua vita. Tutti i temi più cari all’opera di Leonardo saranno approfonditi nel documentario partendo proprio dal Codice Atlantico: dall’ingegneria militare all’anatomia, dalla pittura all’architettura, dalla scultura alla matematica e alla geometria fino a discipline come l’astronomia, la zoologia e la botanica.
Nel documentario spicca l’altissima interpretazione dell’attore britannico Peter Capaldi, nelle vesti di un Leonardo calato in un’ambientazione astratta, quasi senza tempo, le cui parole, riflessioni, provocazioni si alternano alle ricostruzioni, producendo un ritmo narrativo intenso e di livello cinematografico
I telespettatori scopriranno anche i segreti delle due opere forse più celebri di Leonardo: “L’ultima Cena” e “La Gioconda”.
Con l’aiuto di una fotografia suggestiva e grafiche mozzafiato il pubblico potrà scoprire tutta l’opera di Leonardo in un ritratto veritiero, esaustivo ed emozionante per scoprire il mito di un uomo che ha segnato un’epoca e la storia dell’arte mondiale. Il documentario permetterà al pubblico di fare un viaggio quasi magico attraverso le parole e gli scritti del celebre artista italiano e di interpretare la sua opera osservata per la prima volta dal suo punto di vista, senza nessun filtro.
Ne “I segreti di Leonardo – Nella Mente di un Genio” il pubblico scoprirà le opere note e meno note dell’artista attraverso i tre grandi temi che hanno caratterizzato la sua vita artistica: la Natura, l’Uomo e Dio. “I segreti di Leonardo – Nella Mente di un Genio” è stato realizzato grazie, tra gli altri, all’esclusiva collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, luogo in cui vengono conservati i fogli originali del Codice Atlantico, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il Museo di Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano e De Agostini Picture Library.