Si tratta di “The Money Drop“, un format originale Endemol, ideato da David Flynn – del team creativo di Endemol UK – che ha debuttato nel 2010 in Gran Bretagna e che si appresta a fare il suo esordio anche nel nostro paese, su Canale 5, condotto da Gerry Scotti.
Il game show ha già conquistato, tra gli altri, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Israele, India, Polonia, Russia, Kazakhstan, Grecia, Ungheria, Ucraina e Turchia. Presto debutterà anche in Egitto, Malesia e Taiwan. In alcuni paesi, la possibilità di giocare sul web, contestualmente alla messa in onda in tv, ha generato più di 15 milioni di giocatori online.
La ricerca dei concorrenti per questo nuovo game show è iniziata da alcune settimane: per partecipare alle selezioni si può mandare una mail, con i propri dati, all’indirizzo concorrentidrop@mediaset.it.
A The Money Drop si gioca in coppia (amici, fidanzati, fratelli, coniugi, genitori/figli, nonno/nipote, insegnante/alunno, ecc) e in palio c’è un milione di euro. The Money Drop, però, rompe gli schemi rispetto ai tradizionali game show: I concorrenti, infatti, iniziano a giocare avendo già vinto il milione. Dovranno via via difenderlo da 8 insidiose domande, in un crescendo di tensione, anche all’interno della coppia, che dovrà accordarsi sulla risposta da dare. Più i concorrenti saranno coraggiosi più alta sarà la possibilità di mantenere il milione fino alla fine del gioco e vincere così l’intero montepremi.
The Money Drop è l’unico game dove si gioca col montepremi in contanti: 1 minuto di tempo, 8 domande, 1 milione di euro. Per due concorrenti nulla sarà più come prima.