Il naufragio del Titanic ha rappresentato la più grande tragedia marittima della storia e, a distanza di oltre 100 anni, continua a suscitare curiosità e interesse. Il documentario affronta il tema da una prospettiva inedita: capiremo cosa è successo, osservando gli attimi del disastro direttamente dall’acqua.
Un vero massacro – morirono 1.517 persone tra passeggeri ed equipaggio, trascinati nelle acque gelide mentre la lussuosissima nave si inabissava. Tutti vittime dell’acqua, un killer subdolo e inarrestabile, capace di avanzare silenziosa, così come di travolgere tutto con rabbia e violenza. Dapprima invisibile, l’acqua riesce improvvisamente a essere presente ovunque.
La storia è raccontata attraverso le parole di chi fu testimone diretto della tragedia: saranno ricostruite interviste e dichiarazioni, saranno anche riprodotti i suoni che presumibilmente coloro che erano a bordo del Titanic avranno sentito mentre l’acqua si impossessava della nave. Infine, osservando l’evento direttamente dall’acqua, capiremo quali sono state le fasi del naufragio.
Dentro il Titanic – venerdì 5 giugno, ore 22:00 su BBC Knowledge (Mediaset Premium canale 332)