Nel giorno del 17° anniversario degli attentati dell’11 settembre, Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) propone, in prima serata, in prima visione assoluta, “11 Settembre: Senza scampo”, il survival thriller ambientato nella tragica cornice dei drammatici eventi che quel giorno sconvolsero New York e il mondo intero.
Al centro della trama cinque sconosciuti, che rimangono intrappolati in un ascensore, nel World Trade Center, durante gli attentati, in lotta contro il tempo per la sopravvivenza. Il film è un tributo a chi ha perso la vita quel tragico giorno, a chi ha vissuto quell’orrore ed è sopravvissuto, oltre a essere una dedica speciale ai soccorritori, gli eroi dell’11 settembre.
Protagonisti del thriller, diretto dall’argentino Martin Guigui e tratto dalla piece teatrale Elevator di Patrick Carson, Charlie Sheen, Whoopi Goldberg, Gina Gershon, Luis Guzmàn e Wood Harris.
Un senso di claustrofobia pervade la visione del film, facendo aumentare la drammaticità degli eventi in modo esponenziale. Il regista, supportato dal nostro Massimo Zeri, direttore della fotografia, indugia su un microcosmo, le cinque vite degli sventurati bloccati in ascensore, senza soffermarsi sulla spettacolarità del crollo delle torri gemelle.