Su Cielo in onda il 11 Agosto il doc “Il marketing delle adozioni”

Su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) va in onda martedì 11 agosto alle 23.00 il documentario Il marketing delle adozioni, che mette a confronto Stati Uniti ed Europa su un tema molto delicato che riguarda i minori alla ricerca di una nuova famiglia.

Il reportage di Sara Gibbings – da una parte – si interroga sulle strategie di marketing piuttosto aggressive utilizzate negli USA: da spettacoli e sfilate dove i potenziali genitori possono vedere e conoscere i bambini, ad esposizioni di fotografie nei centri commerciali, passando per fiere organizzate da associazioni specializzate in adozioni – tutte munite di appositi cataloghi – fino a telepromozioni settimanali su alcuni canali tv commerciali. Mentre, dall’altra, analizza l’approccio europeo al sistema delle adozioni molto più tradizionale e riservato.

I detrattori al metodo Usa in fatto di adozioni non mancano e sostengono che mettere in mostra in questo modo i membri più vulnerabili della società sia pericoloso. Quasi come se gli adulti si dedicassero ad una sorta di “shopping di bambini”. Tuttavia, però, i sostenitori di questo metodo, hanno dalla loro i numeri. Infatti, questo marketing spinto funziona: soggetti che solitamente avrebbero poche chance di essere adottati – adolescenti, gruppi di fratelli o sorelle, minori con problemi fisici o psichici – trovano spesso una famiglia a seguito di queste “promozioni”.

Di contro, in paesi europei come la Spagna, sono migliaia i minori abbandonati che crescono negli istituti o in case-famiglia, senza mai trovare una vera famiglia adottiva.

Exit mobile version