In prima tv su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) venerdì 26 giugno alle ore 23.15 va in onda BEYOND GAY LIBERTA’ E OPPRESSIONE, il documentario che rappresenta uno sguardo sul Gay Pride a livello internazionale.
Il pluripremiato documentario del regista Bob Christie fa un ritratto del Gay Pride che va oltre la semplice sfilata e che rappresenta un passo importante sulla strada verso l’uguaglianza e la lotta contro l’omofobia e la discriminazione.
Per un anno il regista ha seguito Ken Coolen, il Presidente della Vancouver Pride Society, nelle varie manifestazioni in giro per il mondo tra cui: Polonia, Ungheria, Russia, Sri Lanka e altri paesi in cui è forte l’opposizione al pride. Manifestazioni socialmente accettate nel Nord e Sud America, che diventano vere e proprie marce di protesta nelle nazioni dove gli Stati promulgano leggi omofobe e non c’è nessun supporto da parte delle popolazioni locali. Passiamo, quindi, in rassegna i differenti Pride, da quello di Sao Paulo sponsorizzato dal governo e che porta in piazza per dieci giorni più di quattro milioni di persone, a quelli di Mosca o Varsavia, dove Coolen è tra le poche anime coraggiose che osano marciare tra violenti attacchi di gruppi omofobi e intolleranti.
Al centro di questo documentario il messaggio forte e chiaro del regista che sostiene che la lotta per i diritti LGBT è anche la battaglia per i diritti civili in ogni parte del mondo.