Da Febbraio Babel, il canale 141 di Sky dedicato ai “nuovi Italiani”, dà il benvenuto al Brasile nel proprio palinsesto con una programmazione dedicata al grande paese sudamericano ancora inedita in Italia che comprende serie tv, documentari e, a febbraio ogni sabato in prima serata, il grande cinema brasiliano con quattro pellicole in prima visione assoluta nel nostro Paese: Meu Pais di Andrè Ristum, Meu Tio Matou Um Cara di Jorge Furtado, Budapeste di Walter Carvalho e OHomem Que Copiava di Jorge Furtado. A marzo lo spazio in prima serata di Babel sarà invece dedicato a Dona Flor e Seus Dos Maridos, serie TV cult in brasile tratta dall’omonimo romanzo di Jorge Amado.
Dopo la programmazione relativa alla festività del Ramadan nei paesi mediterranei e il benvenuto alla Cina, Babel allarga nuovamente i propri orizzonti introducendo nel proprio palinsesto programmi in lingua portoghese (con sottotitoli in italiano) e storie di un paese lontano geograficamente ma con forti legami con l’Italia.
“Con il lancio della programmazione dedicata al Brasile, Babel amplia la propria offerta con un paese di grande e crescente importanza nel panorama mondiale: un paese che oggi conta il sesto PIL mondiale e un ritmo di crescita inferiore solo a quello della Cina” afferma Luca Artesi, Managing Director di Babel. “Babel si arricchisce con la programmazione di un paese di grande fascino e vicino all’Italia per affinità culturali e storiche, basti pensare alla forte emigrazione italiana verso il Brasile che ora conta più di 25milioni di persone di origini italiane.
Babel dedica da tempo spazi importanti all’America Latina nel proprio palinsesto e, con l’entrata del Brasile e la programmazione in lingua portoghese, oggi è in grado di offrire al proprio pubblico una panoramica ancora più completa di un continente affascinante. Grazie alla programmazione di lungometraggi, serie televisive, documentari e i servizi del magazine quotidiano Babzine e di quello settimanale BabzineCult, Babel apre una finestra sul Brasile contemporaneo, la sua arte, e la sua cultura offrendone un ritratto lontano dai soliti stereotipi.
“Troppo spesso il Brasile viene associato nell’immaginario collettivo italiano alle favelas e alla povertà, o nel migliore dei casi al solo carnevale, sicuramente un evento importantissimo che però non può esaurire la complessità di un paese grande 33 volte l’Italia che è in forte sviluppo economico-sociale” sottolinea Beatrice Coletti, Direttore di Canale. “Per questo abbiamo voluto invece raccontare la cultura e la società del Brasile contemporaneo attraverso le immagini dei quattro film scelti e di una serie, Donna Flor e i suoi due mariti, che è un cult letterario oltre che televisivo tratto dall’omonimo capolavoro di Jorge Amado.”
Tra i lungometraggi brasiliani ad andare in onda su Babel, Meu Pais, primo lungometraggio del regista italo-brasiliano André Ristum con Rodrigo Santoro e Anita Caprioli, uscito nelle sale in Brasile a fine 2011 è una prima assoluta che ancora non è stato visto in sala in Italia.
“Sono felice che esista un canale come Babel che permette a film poco presenti nella tv italiana di avere finalmente una maggiore visibilità” – afferma André Ristum. “In questo modo riusciremo a far conoscere la nostra cinematografia e i suoi diversi generi. Il Brasile produce circa 100 film all’anno, molti di alto livello che partecipano ai più importanti festival internazionali, che purtroppo non riescono a trovare un’adeguata distribuzione”.
Meu Pais, ambientato tra l’Italia e il Brasile, racconta la storia di Marco, imprenditore brasiliano, che per motivi familiari ritorna in Brasile e si trova a doversi confrontare con il proprio passato.
Babel (Canale 141, Sky)
Programmazione brasiliana Febbraio/Marzo
(In lingua originale con sottotitoli in italiano)
CINEMA
Brasile, 3 Episodi da 45 min, Produzione Globo TV
O Homem Que Copiava (L’Uomo che copiava)
Comedy/Drama
Sabato 4 Febbraio, alle 21:00
Ambientato a Porto Alegre, il film racconta la storia di André, un ragazzo di famiglia povera, s’innamora di Silvia, una vicina che lui spia con un telescopio. Perdendosi sempre più nella sua ossessione per lei, André comincia a seguire la ragazza per la città, scoprendo che lavora in una boutique. Per potersi permettere di acquistare qualcosa presso il negozio, e parlare con Silvia, André comincia a fotocopiare banconote. Il ragazzo scopre che si può fare anche altro con la fotocopiatrice e inizia a mettere in atto truffe di tutti i tipi.
Con Lazaro Ramos, Leandra Leal e Luana Piovani
Brasile 2003, Durata 123 min, Globo Films, Case de Cinema de Porto Alegre, Regia di Jorge Furtado
Premi & Award:
Cinema Brazil Grand Prize 2004
Best Picture, Best Director Jorge Furtando, Best Supporting Actor Pedro Cardoso, Best Supporting Actress Luana Piovani, Best Editing Giba Assis Brasil, Best Original Screenplay Jorge Furtado
Cinquest San Jose Film Festival 2004
Maverick Spirit Award Jorge Furtado
Havana Film Festival 2003
Best Actor Lazaro Ramos
São Paulo Association of Art Critics Awards 2004
Apca Trophy, Best Film
Meu Tio Matou Um Cara (Mio Zio Ha Ucciso Un Tizio)
Black Comedy
Sabato 11 Febbraio, alle 21:00
Questa black comedy ambientata a Porto Alegre racconta la storia dell’adolescente Duca che si trova a dover aiutare suo zio Éder a comprovare la propria innocenza in un caso di omicidio. Duca è convinto che suo zio abbia confessato il crimine per proteggere la sua ragazza, la moglie dell’uomo morto. A seguito della confessione poco credibile dello zio, Duca insieme ai suoi amici Isa e Kid avviano un’investigazione privata sulla vicenda.
Con Darlan Cunha, Sophia Reis, Lázaro Ramos e Deborah Secco
Brasile 2004, Durata 85 min, Produzione Casa de Cinema de Porto Alegre, Regia di Jorge Furtado, Musiche di Caetano Veloso
Premi & Award
Cineport, Cinema Festival of Country with Portuguese Language
Best suporting actor (Lázaro Ramos)
Brazilian Cinema Festival of Miami
Best Director, Best Script
Tirant-Guarnicê Festival of Valencia (Spain)
Best Brazilian
Festival of Maringá (Brazil)
Best Actor (Lázaro Ramos)
Brazilian cinema Festival of United Kingdom
Best Film
Budapeste (Budapest)
Romance/Drama
Sabato 18 Febbraio, alle 21:00
Tratto dall’omonimo romanzo del famoso cantante brasiliano, Chico Buarque, Budapeste racconta la storia di José Costa, un ghostwriter brasiliano di Rio de Janeiro che durante un viaggio di ritorno da una convention si trova a fare uno scalo imprevisto a Budapest. Imprevisto è anche il suo incontro con Krista, la sua insegnante di ungherese, con cui imparerà ad amare “l’unica lingua che il diavolo rispetta.”
Con Leonardo Medeiros, Gabriella Hamori
Brasile 2009, Durata 115 min, Produzione Nexus Cinema e Vídeo, Regia di Walter Carvalho
Meu Pais (Il Mio Paese)
Drama
Sabato 25 Febbraio, alle 21:00
Marcos è un imprenditore brasiliano che risiede da tempo a Roma, vive una situazione economicamente stabile, lavora per un’azienda di successo, non ha figli ed è sposato con Giulia.
Un giorno riceve una telefonata dal Brasile, è suo fratello Thiago che lo informa che il padre è morto. Marcos torna nella sua terra d’origine, a San Paolo, e si vede costretto ad affrontare il suo passato: la prematura scomparsa della madre e del padre, le difficili relazioni con il padre ed il fratello, i problemi dell’azienda di famiglia.
Viene inoltre a conoscenza di vicende che cambieranno il suo modo di vivere la vita e gli affetti. Marcos dovrà fare scelte difficili e coraggiose per ricostruire la sua famiglia e la sua esistenza, ne sarà capace?
Con Anita Caprioli, Rodrigo Santoro, Débora Falabella, Cauã Reymond e Paulo José
Brasile 2011, Durata 85 min, Produzione Gullane e Sombumbo Filmes, Regia di Andrè Ristum
Premi & Award
Candango Trophy 2011
Best Actor Rodrigo Santoro, Best Director Andre Ristum, Best Editing Paulo Sacramento
Best Music Patrick de Jongh
DOCUMENTARI
Edizione Limitata Presenta:
Le Strade dell’Allegria (Ruas da Alegria)
Domenica 5 Febbraio alle 21:00
Uno degli eventi più evocativi e coinvolgenti del mondo ha luogo ogni anno durante l’estate nel luogo conosciuto per il carattere festoso dei suoi abitanti: il Brasile. Le Strade dell’Allegria racconta i carnevali di quattro città brasiliane, Salvador De Bahia, Olinda, Recife e Rio De Janeiro.
Durante il Carnevale, milioni di persone scendono in strada con un unico scopo: divertirsi!
La contagiosa felicità dei partecipanti si fonde in un tutt’uno a ritmo di musica, tanto quanto le diversità delle culture brasiliane, dando vita ad un evento unico nel suo genere dove le singole personalità vengono espresse tramite la realizzazione di fantastici costumi e balli coinvolgenti.
Brasile, 2 Episodi da 45 min, Produzione Globo TV
Ecco il Carnevale (Carnaval)
Domenica 12, 19 e 26 Febbraio alle 21:00
Sinossi
Tanto è affascinante guardare il Carnevale quanto lo scoprire come viene organizzato, Ecco il Carnevale racconta il dietro le quinte della celebrazione del carnevale più famoso del mondo. Il documentario svela i segreti del Sambodromo di Rio De Janeiro, che si trasforma ogni anno nel più grande palcoscenico della Terra e scopre cosa avviene nel dietro le quinte di questo incredibile spettacolo. Vedremo le scuole di Samba dall’interno: il lavoro, la dedizione, la magia e le storie di un’intera comunità impegnata ogni anno nella riuscita di un grande evento di enormi tradizioni.
SERIE TV
Dona Flor e Seus Dos Maridos (Donna Flora e i suoi due mariti)
Serie TV Comedy (20 Episodi)
Ogni sabato alle 21:00 dal 3 Marzo
Tratto dall’ononimo romanzo, tra i più conosciuti del celebre scrittore brasiliano Jorge Amado, Dona Flor è un cult in Brasile. Ambientato a Bahia, racconta la storia di Dona Flor e del suo amore per Vadinho, il suo primo bellissimo marito che però tutto è tranne che un marito ideale. Durante un carnevale, Vadinho muore improvvisamente di arresto cardiaco lasciando sola la povera Flor. Con fatica la donna si riprende dalla scomparsa della sua amata canaglia e si sposa con un il metodico gentiluomo Theodoro, scoprendo presto però che l’uomo per tutte le sue qualità non è all’altezza del primo marito. Vadinho però ritorna nel mondo dei vivi come un fantasma invisibile che solo Flor può vedere, nasce così il Ménage à trois più strano ed esilarante della storia della televisione.
Babel -Tutti i colori dell’Italia– (www.babel.tv)
Babel, il primo canale televisivo dedicato ai “nuovi Italiani,” nasce l’8 novembre 2010 in esclusiva su Sky, Canale 141. Babel è una una finestra aperta sulle storie delle persone provenienti da tutto il mondo che vivono nel nostro paese. Il prime time di ogni giornata è dedicata a una di cinque regioni: America Latina, Europa 27, Asia, Europa Extra e Africa. Il weekend viene riproposto il meglio della settimana con due appuntamenti originali nel prime time, BabzineCult il Sabato sera ed Edizione Limitata, l’intrattenimento intelligente di Babel, la domenica. Babel è anche una community online di persone che condividono storie e collaborano alla produzione televisiva con i propri commenti e contributi.
A Novembre 2011, Babel ha vinto l’Hotbird Award come migliore canale satellitare europeo nella categoria Culture & Education.