In anteprima assoluta per l’Italia al via dal 18 settembre in prima serata su Cielo(DTT, canale 26 e Sky, canale 126) The Apprentice, l’edizione italiana del più famoso e adrenalinico talent show sul mondo del business.
Protagonista assoluto nel ruolo del Boss è l’imprenditore Flavio Briatore, simbolo italiano del self made man, che ha raggiunto il suo apice professionale prima nella Formula 1, con sette campionati del mondo all’attivo e il merito di aver scoperto e lanciato i due piloti più importanti degli ultimi decenni – Michael Schumacher e Fernando Alonso – e poi nel mercato del lusso creando la holding Billionaire Life e lanciando diversi brand nel mondo dell’intrattenimento e della moda.
Fiuto per gli affari e vocazione da talent scout fanno di Briatore il perfetto Boss, che metterà a dura prova la creatività, l’intraprendenza e il talento manageriale dei candidati, assegnando loro sfide sempre più impegnative.
Puntata dopo puntata i canditati saranno sottoposti a prove di business sempre diverse e via via più difficili, e dovranno dimostrare oltre a creatività e intraprendenza, anche praticità e manualità nel gestire i lavori più semplici. In più, dovranno dimostrarsi reattivi, agire correttamente sotto pressione e saper lavorare efficacemente in team. In ogni puntata saranno divisi in due squadre e li vedremo alle prese con le prove più disparate: dalla contrattazione e vendita al mercato del pesce, alla realizzazione e invenzione di un nuovo prototipo per una società di giocattoli, dall’ideazione di una campagna pubblicitaria, alla vendita diretta al pubblico attraverso un canale di televendite.
A seguirli per monitorare il loro operato durante le prove, che si svolgeranno in tutta Italia, saranno due tutor: Patrizia Spinelli – da vent’anni braccio destro e PR manager di Briatore e Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life – e Simone Avogadro di Vigliano – consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico – che di volta in volta riporteranno a Briatore le loro valutazioni sul metodo di lavoro e sullo svolgimento della prova da parte della squadra che viene loro affidata.
Ma la decisione finale spetterà solo e soltanto al Boss, che in ogni puntata durante la “boardroom” ascolterà i rapporti di Patrizia e Simone, si confronterà con le due squadre e sceglierà chi premiare e chi eliminare tra i candidati, finché in campo ne rimarrà soltanto uno. Il più meritevole avrà la straordinaria possibilità di iniziare la propria carriera professionale lavorando a fianco di Briatore in una delle sue aziende, con un ruolo di rilievo e un importante stipendio a 6 cifre.
The Apprentice avrà un sito dedicato – theapprentice.cielotv.it – aggiornato quotidianamente con tutte le informazioni sul programma, sul Boss, sul Board, sui candidati e tanti contenuti extra, inoltre sarà disponibile un servizio di catch up tv per rivedere tutte le puntate online dal giorno dopo della messa in onda. Inoltre instaurerà un filo diretto con i telespettatori attraverso i principali social network: daFacebook (www.facebook.com/
IL FORMAT
Prodotto in Italia da FremantleMedia, The Apprentice è il più famoso talent show sul mondo del business: adrenalinico e appassionante, The Apprentice è un format unico nel suo genere,diventato un vero e proprio cult in più di 20 paesi al mondo. The Apprentice è stato portato al successo negli USA dal magnate del settore immobiliare Donald Trump dove il programma è andato in onda per ben dodici stagioni su NBC raggiungendo una media di ascolti di 20 milioni di telespettatori e picchi di 30 milioni (stagione 2003-2004). Anche in UK ha ottenuto risultati notevoli su BBC1 con 14 milioni di spettatori e una media d’ascolto di 8.5 milioni per la settimana stagione. In Italia debutterà in prima visione assoluta su Cielo dal 18 settembre per 6 appuntamenti di prima serata.