Oltre ad essere in un paese straniero, il presentatore ritorna a vestire i panni dello studente che sporcandosi le mani deve imparare a conoscere tutti gli aspetti del lavoro svolto ogni giorno da uomini e donne per far funzionare queste macchine incredibili. In ognuna delle sei location, Hammond si cimenta al comando di un gran numero di mezzi, tra cui il carro armato dell’esercito americano Abrams MIA2 a Fort Bliss, il “compressore” (the Compactor) della Discarica Regionale di Denver, che pesa di più delle 11 squadre che hanno partecipato ai campionati del Super Bowl messe assieme, e il mezzo antincendio più potente al mondo – the Striker – presso l’Aeroporto di Fort Worth a Dallas. A Orlando, inoltre, controlla due palle demolitrici del peso di una tonnellata, capaci di tirare giù un edificio di cinque piani in pochi secondi.
Da mercoledì 29 agosto alle 21:00 la nuova serie andrà in onda su BBC Knowledge (canale 342 del Digitale Terrestre Mediaset Premium)
Vi proponiamo un’interessante intervista a Richard Hammond, uno dei presentatori più apprezzati al mondo, divenuto celebre grazie alla sua partecipazione a Top Gear, il più popolare show televisivo sui motori a livello mondiale e alla serie di documentari Pianeta Terra Live.
Com’è nata la collaborazione con BBC America?
Top Gear ha riscosso molto successo negli Stati Uniti. Pare sia stato apprezzato il tipo piccoletto, fastidioso e con i capelli scompigliati: per questo hanno pensato a me. Alla loro proposta, ho naturalmente risposto a grande voce con un bel ‘Si!’.
Secondo te, cosa rende così unico questo programma?
Questo programma vede uno che credeva di aver guidato qualsiasi cosa il mondo potesse offrirgli, rendersi conto che là fuori esistono tantissimi veicoli meccanici legati a specifiche mansioni. Non si tratta di giocattoli, sono mezzi speciali e riuscire a manovrarli rappresenta davvero una sfida.
Dopo essere stato coinvolto in un grave incidente, cosa ti motiva a continuare a lanciarti in queste attività estreme?
Valuto ogni rischio attentamente. Una volta assicuratomi che il grado di rischio è accettabile – sia per me che per mia moglie – mi lancio nell’impresa e affronto la sfida al meglio delle mie capacità!
Preparazione fisica? Naturalmente. Per avere il permesso di condurre il carro armato, mi sono dovuto allenare con l’esercito. Per quanto riguarda l’aspetto psicologico: dieci anni alla guida di veicoli estremi in Top Gear sono stati tutto quello di cui avevo bisogno.
Hai qualche rimpianto? Se potessi tornare indietro nel tempo, c’è qualcosa nel corso del programma che faresti in maniera diversa?
Assolutamente no. Non penso proprio. Ogni esperienza è stata unica e anche se qualche volta ho faticato molto, queste fatiche fanno parte dello spettacolo! Per questo penso che non cambierei nulla. Anche se a volte, in certi momenti, lo avrei voluto!
E’ disponibile anche un canale su Twitter: #CrashCourse
ed inoltre Lezioni di guida ad alto rischio è su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?
http://www.youtube.com/watch?
“Lezioni di guida ad alto rischio” – Il lancio della nuova serie è prova dell’impegno costante di BBC Worldwide nel riunire i telespettatori di tutto il mondo in un unico appuntamento televisivo globale, con un’offerta originale e di alta qualità che presenta il meglio della programmazione britannica. Commissionata da BBC AMERICA, questa entusiasmante serie segue le vicende di Richard Hammond nel corso di un viaggio attraverso gli Stati Uniti, in cui affronta la sfida decisiva rappresentata dall’imparare a ‘governare’ i veicoli più imponenti e difficili d’America.
Il presentatore – Meglio conosciuto come il secondo presentatore di BBC Top Gear, il programma sui motori più popolare al mondo, il noto anchorman della TV britannica nonché grande appassionato di auto, Richard Hammond, con Lezioni di guida ad alto rischio vive la sua passione per la guida al di fuori dei circuiti. Hammond vanta, infatti, una carriera eccezionale, ricca di esperienze in ambito radiofonico e televisivo, di programmi sui motori e di scienza, di giochi a premi e di documentari. Amatissimo dai suoi fan in tutto il mondo per il suo fascino pacato e il suo umorismo, Hammond ha partecipato ad oltre 50 progetti televisivi. Alcuni hanno riguardato il suo amore per le auto, come nel caso di Petrolheads, Motor Show, Motorweek, Kits n’ Cruisin’ e Better Cars; Richard Hammond’s 5 O’Clock Show e Livetime, invece, lo hanno visto alle prese con temi di attualità. Hammond vanta una grande esperienza anche con i programmi di scienza e tecnologia. Recentemente, si è avventurato nella natura in qualità di co-presentatore della serie di documentari Pianeta Terra Live. In Richard Hammond meets Evel Kneivel Hammond, il presentatore ha avuto anche la fortuna di incontrare l’eroe della sua infanzia.