Dal 9 Settembre su BBC Knowledge “Artificieri – Professione Pericolo”

Un ex artificiere che ha lavorato nell’esercito britannico ci racconta una singolare storia, sua e di molti eroi coraggiosi che ci hanno lasciato.

Per oltre un decennio Chris Hunter ha rischiato la vita ogni giorno in Irlanda del Nord, Iraq e Afghanistan. Era responsabile della detonazione di innumerevoli ordigni esplosivi improvvisati (conosciuti anche con la sigla IED) ed era così bravo nel suo ruolo che un gruppo di ribelli ne ordinò l’uccisione. Sopravvisse allo sparo e venne insignito della Queen Gallantry Medal, l’onorificenza al coraggio conferita da Sua Maestà.

Chris ci rivela le sfide e i pericoli che gli ufficiali del servizio tecnico di armi e munizioni hanno dovuto affrontare nel corso degli ultimi 70 anni, dal blitz del 1940 ai moderni sistemi bellici nell’odierno Afghanistan. Con testimonianze avvincenti, immagini di repertorio e ricostruzioni accurate, questo programma ci illustra come le tecnologie e le pratiche siano cambiate nel tempo, cosa serve per riuscire in queste pericolosissime imprese e il tragico prezzo che spesso si deve pagare.

Da domenica 9 settembre alle 21:00

BBC Knowledge

Mediaset Premium – canale 342

Exit mobile version