La ristorazione è impegno, sacrificio, passione. Quest’anno l’intero settore è stato messo duramente alla prova dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Tante cucine, alcune in difficoltà già prima dell’emergenza sanitaria, rischiano di spegnersi. E ora, a maggior ragione, hanno bisogno di consigli per sistemare i loro modelli di business e di un aiuto per capire come affrontare una realtà ormai mutata.
Cinque ristoranti a conduzione familiare, proprio come lo sono la grande maggioranza nel nostro paese, e altrettante famiglie sono i protagonisti della prima edizione di “RIACCENDIAMO I FUOCHI”, programma prodotto da EndemolShine Italy per Discovery Italia in onda dal 26 ottobre ogni lunedì alle 21:25 sul NOVE e disponibile in streaming su Dplay.
A riaccendere non solo i fuochi, ma anche la speranza, ci penserà FRANCESCO PANELLA, ristoratore conosciuto dal pubblico grazie al successo di Little Big Italy e businessman,che dall’Antica pesa di Roma ha portato con successo la tradizione di famiglia a New York. Francesco, con la sua esperienza, tornerà in Italia e ci metterà la faccia per supportare genitori, figli, fratelli, che condividono vita e lavoro e che rischiano di perdere tutto se l’attività non funziona.
In ogni puntata Francesco, grazie all’aiuto di un complice – un congiunto o un amico del ristoratore – riuscirà ad infiltrarsi sotto copertura e con delle telecamere nascoste all’interno dei ristoranti: solo così potrà osservare da vicino e senza filtri i reali problemi di queste attività. Dopo lo svelamento, vorrà vedere il proprietario all’opera in modo da individuare gli errori e proporre delle reali soluzioni. Panella assisterà a un servizio completo alla presenza di un secret customer, ovvero un professionista del settore che darà la sua opinione sul ristorante (nel corso delle puntate vedremo: Allan Bay, giornalista e critico gastronomico del Corriere della Sera; Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana; lo chef Arcangelo Dandini; Andrea Grignaffini, criticogastronomico del gruppo L’Espresso; Bernardo Toccafondi, social media manager di Eataly Net). Infine, dopo aver fatto emergere tutti i problemi, riavvierà i motori delle attività con nuove strategie e aiuterà le famiglie dei ristoratori a ritrovarsi e riaccendere i fuochi per riiniziare un nuovo viaggio.
Salve sono giusi e io mi trovo in svizzeta a lavorare ma sono italiana regione sardegna ti scrivo preche sono una tua ascoltaticre ti ho sempre seguito e ti seguo tuttora volevo chiederti se puoi aiutare mio fratello che ha una pizzeria in sardegna prima era gestita dai miei genitori ,ora loro sono stanchi dopo annu di lavoro percio la gestisce mio fratello ti chiedo gentilmente se puoi andare a trovarlo e vedere la sua attivita e una persona molto simpatico solare ma non basta ci vuole altro spero tu mi dia una mano ! grazie giusi